Il 17 Gennaio, in due imballi
che avrebbero superato indenni il passaggio per Hiroshima il
giorno della bomba, mi arrivano dalla Provincia di Lecce due
motori:
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Un MotoBI Sprint 4V
(oggetto di questa pagina)
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Un ITOM SS 4 marce
(trattato qui)
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Dai pacchi esce questo materiale : |
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Nei due bozzoli sulla destra non ci sono due crisalidi in
attesa di trasformarsi in farfalle, bensì i due motori
accuratamente protetti. Bisogna dire che la cura con cui
il materiale è stato imballato è stata notevole, ed ogni
motore è corredato da una lettera accompagnatoria con
descritti in dettaglio gli interventi già effettuati, i
difetti tuttora presenti, i lavori da eseguire e le
parti spedite a corredo che comprendono anche gli schemi con
gli "esplosi" del motore.
I miei complimenti a Fausto e Patrick, fossero tutti così
precisi ! |
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Ed ecco
i due motori ! |
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Lo
smontaggio parte dal lato destro dove frizione e pignone
della primaria vengono via senza "opporre resistenza".
Sembra tutto in ordine. |
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Peggio
è dall'altro lato, dove la chiavetta del volano è tranciata.
Si vede chiaramente il pezzo rimasto dentro alla cava del
volano, questo significa che il motore era finito fuori
fase, sfido io che non partiva !
(meglio non soffermarsi sulla saldatura dei fili sul
condensatore...) |
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Alla
fine il basamento è stato aperto ed è stata data una prima
pulita generale. Nonostante il motore fosse stato
revisionato da poco l'interno era infatti molto sporco. |
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La
biella è in pessime condizioni ma per fortuna il buon
Patrick aveva già provveduto ad acquistare autonomamente il
ricambio. Questo semplifica notevolmente le cose ! |
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La
biella è stata sostituita e l'albero centrato |
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Purtroppo le condizioni dell'albero motore non sono ottime.
Come si vede da questa foto anche la zona appena fuori a
dove lavora il paraolio non è perfettamente integra ma
mostra i segni della corrosione ad opera della ruggine. |
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Anche
l'ingranaggio frontale su cui fa presa la messa in moto è un
po' sdentato. Qualche "scalciata" non andrà a buon fine. |
Comunque tutto è pronto per la chiusura del basamento |
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Il problema della
chiavetta spezzata del volano era dovuto allo stesso
bullone che lo serrava.
Il bullone aveva
l'esagono da 14mm, il che significa 16mm sulla diagonale
(circa) mentre il foro nel volano dove inserire la
chiave è di soli 17mm: praticamente impossibile
effettuare un serraggio adeguato.
Ho ricostruito il dado
(filetto 9x1) usando un esagono da 13mm, quindi ho
dovuto tornire la parte finale di una chiave a bussola
ma alla fine il volano è risultato stretto a dovere.
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Tutto è pronto per la prova di avviamento ! |
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... che ovviamente ha dato buon esito ! (a parte il baccano
assordante) |