Motore ITOM 50 SS 4V

HOME

 

Il 17 Gennaio, in due imballi che avrebbero superato indenni il passaggio per Hiroshima il giorno della bomba, mi arrivano dalla Provincia di Lecce due motori:
  • Un ITOM SS 4 marce (oggetto di questa pagina)
  • Un MotoBI Sprint 4V (trattato qui)
Dai pacchi esce questo materiale : Nei due bozzoli sulla destra non ci sono due crisalidi in attesa di trasformarsi in farfalle, bensì i due motori accuratamente protetti.

Bisogna dire che la cura con cui il materiale è stato imballato è stata notevole, ed ogni motore è corredato da una lettera accompagnatoria con descritti in dettaglio gli interventi già effettuati, i difetti tuttora presenti,  i lavori da eseguire e le parti spedite a corredo che comprendono anche gli schemi con gli "esplosi" del motore.

I miei complimenti a Fausto e Patrick, fossero tutti così precisi !

Ed ecco i due motori !
Lo smontaggio non comporta particolari difficoltà e siamo quindi nelle condizioni di aprire il basamento per la sostituzione della "linguetta mobile" del cambio (si può chiamarla crociera, anche se a croce poi non è...).
Si svitano quindi tutte le viti che serrano i due semicarter

(alcune sono buone, altre hanno visto giorni migliori)

Ma alla fine il basamento si apre e si può osservare l'estrema semplicità del suo interno.
La rimozione della crociera comporta come unica difficoltà quella di riuscire a svitare questa vite, già abbastanza massacrata
 
 
Alla fine se ne viene a capo e queste sono le due crociere a confronto:
a sinistra la nuova ed a desta la vecchia.... ma non viene qualche dubbio ?
 
La crociera è stata sostituita con la nuova
Sono stati sostituiti i paraolio e le guarnizioni, quindi il basamento è stato richiuso
Il cilindro (originale) è stato leggermente rettificato per utilizzare il pistone a 3 fasce da 40.05 inviatomi da Fausto (le fasce che montava erano per un pistone di maggiorazione maggiore, quindi sono state lavorate per adattarle)
La testata è stata spianata.
Tutto il gruppo termico è stato pallinato ed il cilindro in ghisa è stato verniciato con l'apposita vernice per alte temperature
 
Il motore è pronto per la prima  prova di avviamento.
 
Visto il baccano assordante che fanno 'sti cinquantini è stato montato anche un rudimentale tubo di scarico per attutirlo.