Il 17 Gennaio, in due imballi
che avrebbero superato indenni il passaggio per Hiroshima il
giorno della bomba, mi arrivano dalla Provincia di Lecce due
motori:
-
Un ITOM SS 4 marce
(oggetto di questa pagina)
-
Un MotoBI Sprint 4V
(trattato qui)
|
Dai pacchi esce questo materiale : |
|
Nei due bozzoli sulla destra non ci sono due crisalidi in
attesa di trasformarsi in farfalle, bensì i due motori
accuratamente protetti. Bisogna dire che la cura con cui
il materiale è stato imballato è stata notevole, ed ogni
motore è corredato da una lettera accompagnatoria con
descritti in dettaglio gli interventi già effettuati, i
difetti tuttora presenti, i lavori da eseguire e le
parti spedite a corredo che comprendono anche gli schemi con
gli "esplosi" del motore.
I miei complimenti a Fausto e Patrick, fossero tutti così
precisi ! |
|
|
Ed ecco
i due motori ! |
|
|
|
Lo
smontaggio non comporta particolari difficoltà e siamo
quindi nelle condizioni di aprire il basamento per la
sostituzione della "linguetta mobile" del cambio (si può
chiamarla crociera, anche se a croce poi non è...). |
|
|
Si
svitano quindi tutte le viti che serrano i due semicarter
(alcune sono buone, altre hanno visto giorni migliori) |
|
Ma alla
fine il basamento si apre e si può osservare l'estrema
semplicità del suo interno. |
|
|
|
La rimozione
della crociera comporta come unica difficoltà
quella di riuscire a svitare questa vite, già
abbastanza massacrata
|
Alla fine se ne
viene a capo e queste sono le due crociere a
confronto:
a sinistra la
nuova ed a desta la vecchia.... ma non viene
qualche dubbio ?
|
|
|
|
La crociera è stata sostituita
con la nuova
Sono stati sostituiti i
paraolio e le guarnizioni, quindi il basamento è stato richiuso
Il cilindro (originale) è stato
leggermente rettificato per utilizzare il pistone a 3 fasce da
40.05 inviatomi da Fausto (le fasce che montava erano per un
pistone di maggiorazione maggiore, quindi sono state lavorate
per adattarle)
La testata è stata spianata.
Tutto il gruppo termico è stato
pallinato ed il cilindro in ghisa è stato verniciato con
l'apposita vernice per alte temperature
|
Il motore è pronto per
la prima prova di avviamento.
|
|
Visto il baccano assordante che fanno 'sti cinquantini è
stato montato anche un rudimentale tubo di scarico per
attutirlo. |
|
|
|
|