Moto Guzzi Zigolo 110

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Questa pagina è dedicata alla riparazione dello Zigolo 110 dell'amico Michelino
 
La moto non verrà restaurata ma solo sistemata per permetterne l'uso su strada.
In definitiva ci vuole una bella revisione generale, dovranno essere sostituiti l'impianto elettrico e tutti i cavetti (guaine comprese), sostituite le gomme e rivestita la sella.
Il resto delle cose da fare verrà fuori smontando...
 
 
La moto si presenta in buono stato di conservazione generale, solo la parte superiore del serbatoio sembra particolarmente rovinata: probabilmente il vecchio proprietario usava trasportare merce appoggiandola sul serbatoio...
 
Dopo il consueto periodo di attesa si inizia a smontare
 
Ben presto il motore, con il suo carico di fango secco, arriva sul banco.
Ad un primo esame si vede subito che il gruppo termico è in ottimo stato: il pistone è messo molto bene ed il cilindro, probabilmente grazie alla canna cromata, non presenta alcuna imperfezione tanto che deciso di dare subito una bella pulita al termico in vista del futuro rimontaggio.
Ben più complicato è invece ripulire il telaio sotto al motore.
Il fango è talmente secco che devo usare martello e scalpellino per rimuoverlo.

Notare il supporto poggiapiedi destro storto, andrà raddrizzato prima di rimontare il tutto.

... e adesso diamo un'occhiata a questo :
Lo spinotto ha gioco, andrà realizzata una boccola.

Muovendo la biella si vede già che ha gioco anche sull'albero motore, andrà rivisto l'imbiellaggio.

La frizione è in buono stato
Per rimuovere l'albero motore bisogna smontare la valvola rotante... Si arriva quindi alla biella montata a sbalzo.

Per poter sfilare l'albero bisogna prima smontarla rimuovendo il fermo ed i rullini.

Sull'altro lato si toglie la frizione e il pignone elastico della primaria, così da poter togliere il coperchio ed accedere al cambio
Il pignone era montato "lasco" e ballava sull'albero.

Il distanziale che dovrebbe essere impaccato tra pignone e cuscinetto e ruotare assieme ad essi, non essendo stretto si era ossidato e bloccato dentro al carter.

Una volta rimosso tutto quanto si fa la pulizia a fondo dei pezzi ed anche del basamento
Ovviamente nelle zone del basamento dove l'acqua nei tempi passati ha scavato a fondo non c'è molto che si possa fare.
Vengono sostituiti un paio di cuscinetti tra i quali il grosso cuscinetto di banco con paraolio incorporato. Davvero una bella "stranezza" ed un ricambio non semplice da trovare. Per fortuna un ricambista ne aveva ancora uno originale.

I rullini della biella sono stati sostituiti con una serie maggiorata, e la boccola sul piede di biella è stata rifatta a misura dello spinotto.

Si può ricominciare a montare!

Notare che l'albero motore non ha l'attacco conico sul pignone della primaria, ma è perfettamente cilindrico...

questo significa che tutto lo sforzo della "trazione" è demandato alla chiavetta (!)

Ultimato il basamento si può procedere con  il gruppo termico
Amorevoli cure vanno anche dispensate al piatto delle bobine che, per fortuna, è molto sporco ma a parte un paio di giunte sui fili non presenta difetti o mancanze.
Il motore sarebbe pronto per essere rimontato sul telaio
Però prima di mettere il motore bisogna fare in modo che il telaio stia in piedi da solo, quindi si deve dare una sistemata alle ruote.
Una sonora pulita, il copertone nuovo e l'anteriore può essere rimontata
 
Un'altro sforzo e viene montata anche la ruota posteriore...
Si monta quindi il motore sul telaio.

Tanta fatica a pulirlo, e quando ci saranno i coperchi non se ne vedrà nemmeno un angolino (testata a parte)

 
Non c'è altra documentazione fotografica, ma la moto è arrivata al termine dopo aver rifatto completamente l'impianto elettrico ed aver cambiato tutti i cavetti e le guaine.
Avevo anche iniziato una decisa operazione di pulizia, ma poi mi sono chiesto "perché togliere a Michelino il piacere di pulirsi la sua moto ?"
e così ho lasciato perdere, ai dettagli finali ci penserà lui !
 
 
E viene anche il giorno in cui Michelino viene a ritirarla.
Data la stazza di Michelino forse una moto di maggior cilindrata sarebbe stata più adatta !