Questa pagina è dedicata alla
riparazione dello Zigolo 110 dell'amico Michelino
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La moto non verrà restaurata ma
solo sistemata per permetterne l'uso su strada.
In definitiva ci vuole una bella
revisione generale, dovranno essere sostituiti l'impianto elettrico
e tutti i cavetti (guaine comprese), sostituite le gomme e rivestita
la sella.
Il resto delle cose da fare verrà
fuori smontando...
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La moto si presenta in buono stato
di conservazione generale, solo la parte superiore del serbatoio
sembra particolarmente rovinata: probabilmente il vecchio
proprietario usava trasportare merce appoggiandola sul serbatoio...
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Dopo il consueto periodo di attesa
si inizia a smontare
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Ben presto
il motore, con il suo carico di fango secco, arriva sul banco. |
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Ad un primo
esame si vede subito che il gruppo termico è in ottimo stato: il
pistone è messo molto bene ed il cilindro, probabilmente grazie
alla canna cromata, non presenta alcuna imperfezione tanto che
deciso di dare subito una bella pulita al termico in vista del
futuro rimontaggio. |
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Ben più complicato è invece
ripulire il telaio sotto al motore.
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Il fango è
talmente secco che devo usare martello e scalpellino per
rimuoverlo. Notare il supporto poggiapiedi destro storto,
andrà raddrizzato prima di rimontare il tutto. |
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... e adesso diamo un'occhiata a questo : |
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Lo spinotto
ha gioco, andrà realizzata una boccola. Muovendo la biella si
vede già che ha gioco anche sull'albero motore, andrà rivisto l'imbiellaggio. |
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La frizione
è in buono stato |
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Sull'altro
lato si toglie la frizione e il pignone elastico della primaria,
così da poter togliere il coperchio ed accedere al cambio |
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Il pignone era montato "lasco" e ballava sull'albero. Il
distanziale che dovrebbe essere impaccato tra pignone e
cuscinetto e ruotare assieme ad essi, non essendo stretto si era
ossidato e bloccato dentro al carter. |
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Una volta rimosso tutto quanto si fa la pulizia a fondo dei pezzi ed
anche del basamento |
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Ovviamente nelle zone del basamento dove l'acqua nei tempi passati ha
scavato a fondo non c'è molto che si possa fare. |
Vengono sostituiti un paio di cuscinetti tra i quali il grosso
cuscinetto di banco con paraolio incorporato. Davvero una bella
"stranezza" ed un ricambio non semplice da trovare. Per fortuna un
ricambista ne aveva ancora uno originale. I rullini della biella sono
stati sostituiti con una serie maggiorata, e la boccola sul piede di
biella è stata rifatta a misura dello spinotto.
Si può ricominciare a montare! |
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Notare che
l'albero motore non ha l'attacco conico sul pignone della
primaria, ma è perfettamente cilindrico...
questo significa che tutto lo sforzo della "trazione" è
demandato alla chiavetta (!) |
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Ultimato il basamento si può procedere con il gruppo
termico |
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Amorevoli cure vanno anche dispensate al piatto delle bobine
che, per fortuna, è molto sporco ma a parte un paio di giunte
sui fili non presenta difetti o mancanze. |
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Il motore
sarebbe pronto per essere rimontato sul telaio |
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Però prima
di mettere il motore bisogna fare in modo che il telaio stia in
piedi da solo, quindi si deve dare una sistemata alle ruote.
Una sonora pulita, il copertone nuovo e l'anteriore può essere
rimontata
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Un'altro
sforzo e viene montata anche la ruota posteriore... |
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Si monta
quindi il motore sul telaio. Tanta fatica a pulirlo, e quando
ci saranno i coperchi non se ne vedrà nemmeno un angolino
(testata a parte) |
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Non c'è altra documentazione
fotografica, ma la moto è arrivata al termine dopo aver rifatto
completamente l'impianto elettrico ed aver cambiato tutti i cavetti
e le guaine.
Avevo anche iniziato una decisa
operazione di pulizia, ma poi mi sono chiesto "perché togliere a
Michelino il piacere di pulirsi la sua moto ?"
e così ho lasciato perdere, ai
dettagli finali ci penserà lui !
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E viene anche il giorno in cui
Michelino viene a ritirarla.
Data la stazza di Michelino
forse una moto di maggior cilindrata sarebbe stata più adatta !
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