Questa pagina è
dedicata ai lavori sulla Gilera Saturno di Giovanni
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La moto è già restaurata ed ha
bisogno solo di qualche piccolo aggiustamento.
Si presenta messa abbastanza bene e
si vedono subito alcune modifiche che potremmo definire "corsaiole":
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Serbatoio in alluminio
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Carburatore da 30mm
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Scarico completo da 50mm (è
stata montata una ghiera sull'uscita dalla testata)
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Modifica per portare la
lubrificazione ai bilancieri
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Rimozione dell'alzavalvola
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Presenza del rinvio per il
contagiri
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Il problema
principale riguarda una boccola da rifare sull'asse del
bilanciare di scarico che si è usurata e non lo tiene fermo. |
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E già che si deve smontare la testa
si da anche la classica "occhiata in giro"...
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Pistone assolutamente
anonimo: su di esso nemmeno un segno, un numero, un marchio,
nulla nemmeno all'interno !
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Cilindro con qualche
graffio e segni di "carteggiatura" manuale con abrasiva
fine. I segni sono in orizzontale e sembra un'operazione
fatta con cognizione di causa.
Le fasce elastiche non
sembrano molto usurate.
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La biella purtroppo ha un
po' di gioco sulla testa.
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Tutti i
coperchi ed il basamento hanno la verniciatura interna per
evitare il trasudamento |
L'asse a
camme non sembra originale... |
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Tra le cose da fare c'è da
ripristinale l'alzavalvola...
Giovanni al mercatino acquista
leveraggio e perno, ma manca la predisposizione sul carter della
distribuzione e bisogna inventare qualcosa
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Dapprima si realizza una
boccola per il passaggio del perno
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Poi una "torretta" in
alluminio per fare da fermo alla molla.
Questa viene inserita per
interferenza a caldo e ribattuta dall'interno.
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Da ultimo si "inventa" un
supporto per il registro del cavetto.
Non è bellissimo ma è
l'unico sistema che mi è venuto in mente.
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Adesso non si scappa, bisogna aprirlo !
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La cosa non
presenta particolari difficoltà... |
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... basta
avere gli attrezzi giusti ! (non sarà all'ultimo grido, ma fa
egregiamente il suo lavoro !) |
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E con poco
sforzo il basamento si apre. All'interno, se non fosse per le
enormi masse dell'albero motore, non ci sarebbe nemmeno un gran
ché ! |
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Una volta
estratto il cambio lo posiziono sul banco e vengo subito
attratto da un particolare : |
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Gli
ingranaggi della prima marcia non lavorano perfettamente
allineati, e dai segni dell'usura si direbbe che è così da un
bel po' di tempo... Analizzando bene i vari componenti si vede
che l'ingranaggio fisso sull'albero primario è stato montato
alla rovescia (da un apprendista poco preparato in Fabbrica o da
un meccanico distratto ? non lo sapremo mai ! ) |
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Non senza
difficoltà riesco a smuovere l'ingranaggio fisso
dal suo albero, per poterlo subito "piantare"
nella posizione corretta
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Tant'è vero che
adesso l'allineamento degli ingranaggi della
prima marcia è tornato come doveva essere
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Per chi
fosse interessato al funzionamento del cambio del saturno:
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il
cambio parte in folle, passa dalla prima alla quarta e
successivamente torna in folle |
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Risolto questo
problema, e ricevuto l'albero motore revisionato
dalla rettifica, finisco di montare il tutto e
richiudo il basamento.
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Prima di
installare ulteriori componenti che ne
aumenterebbero il peso piazzo il motore nel
telaio in via definitiva.
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Il resto è
relativamente semplice, si completano i due lati del
motore e si chiudono i "coperchi".
Quello della
distribuzione è ovviamente provvisorio, prima di
chiuderlo definitivamente il motore andrà messo in fase.
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Dalla rettifica
arrivano anche il pistone,
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il cilindro
"incamiciato" e rettificato
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e la testa revisionata,
ora si può fare una
buona messa in fase
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Non c'è altra documentazione
fotografica degli interventi effettuati.
Però c'è un breve frammento
della prima prova su strada da parte del suo proprietario!
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