La quarta e (fortunatamente) ultima
moto alluvionata da asciugare è questo bel Saturno Sport.
Anche questa moto viene lavata
grossolanamente e poi portata in garage per lo smontaggio totale.
Si tratta di una moto dal passato
sportivo certificato, aveva infatti partecipato alla gara sul
circuito di Ospedaletti negli anni '50 con alla guida in pilota
privato Chiavarese che riuscì a piazzarsi all'11° posto.
Negli anni seguenti la moto era
stata comunque modificata per l'utilizzo su strada ma resta comunque
una bella "attaccabrighe" !
Questa moto era su un soppalco e
nelle nostre speranze c'era che il fango non fosse arrivato fin
lassù.
Purtroppo speranze vane, il fango è arrivato
ben oltre i tre metri di altezza, quasi a lambire il soffitto e, come
si vede dai segni sul fanale, si è salvato solo il contagiri (almeno quello !)
|
|
Per prima cosa si toglie l'acqua dal motore. Purtroppo il
motore è molto grande e quindi ce ne sta dentro tanta.... circa
una pentola e mezza ! |
|
|
Anche per questa moto il destino è
stato simile a quello delle altre: acqua e fango sono penetrati
ovunque e successivamente il fango, decantando, si è appoggiato su
ogni superficie orizzontale disponibile, per quanto piccola potesse
essere (vedi puntine del magnete).
Notare nell'ultima foto a destra
che anche questa moto, come già l'airone ripulito in precedenza,
sembra che una volta immersa nel fango si sia inclinata sul suo lato
sinistro tanto che il segno del livello del fango nel fanale è
obliquo. Anche questa moto è stata trovata in posizione
perfettamente verticale e regolarmente appoggiata sul suo
cavalletto... il mistero continua !
|
|
E anche in questo caso lasciamo perdere in
fretta il mistero ed iniziamo a smontare, iniziando ovviamente dal motore che
viene subito messo "a terra"
|
|
|
|
Adesso che
tutto è stato smontato non resta che rimboccarsi le maniche e
lavare e ripulire tutto quanto. |
|
|
Vengono
sostituiti tutti i cuscinetti, sia del motore che del cambio |
La dinamo una volta riassemblata viene provata al banco e
ritarata |
|
|
Ora che tutto è stato lavato e pulito si può iniziare a
rimontare il motore |
|
|
Come sempre si chiude il basamento con il
minimo indispensabile e si rimette il motore nel telaio, quindi si procede con
quello che resta da montare
|
|
Ultimate le operazioni di montaggio non resta
che andare fuori a provare se funziona.
La moto non ha sistema di avviamento quindi....
o si spinge o si usa (molto più comodamente) l'avviatore !
|
|
|
|
|
Sembra tutto a posto, ancora qualche modifica alla carburazione, una
prova su strada più che esaltante (questa moto è veramente veloce,
nulla a che spartire con un Saturno "standard") e la pratica si può
considerare conclusa ! |