Come sicuramente si sarà appreso dai vari telegiornali la Liguria è
stata ultimamente presa di mira da alluvioni frequenti e di forte
entità.
Gli allagamenti negli scantinati e nei primi piani delle case non si
contano ed era inevitabile che prima o poi finisse sott'acqua anche
qualche garage nel quale erano custodite gelosamente diverse
motociclette, alcune delle quali d'epoca.
La sorte avversa è toccata questa volta all'amico Enrico che ha
visto sommerso il suo garage, come tanti altri, ma il cui contenuto
colpisce soprattutto noi appassionati di motociclette d'epoca.
Ci ritroviamo così con quattro motociclette che erano in un garage
nel quale il livello dell'acqua (e del fango) ha raggiunto quasi i
tre metri di altezza, rovinando ogni cosa.
Inutile dire che se si vuole salvare il salvabile bisogna fare in
fretta, prima che l'acqua produca danni irreparabili.
Appena il livello dell'acqua lo consente, grazie anche
all'intervento dei Vigili del Fuoco che la aspirano con le pompe, ci
organizziamo tra amici per andare ad aiutare il malcapitato a
svuotare tutto. Apriamo la saracinesca non senza difficoltà (l'acqua
l'aveva incurvata) e lo spettacolo che ci si presenta davanti ci
lascia sgomenti.
Non scendo nei dettagli, le moto sono coperte di fango ed una ad una
le portiamo fuori per un primo lavaggio con acqua corrente,
dopodiché le carichiamo per portarle da me dove verranno smontate e
ripulite e cercheremo di salvarle.
La prima ad essere sottoposta al trattamento è questa MM 250 SS, un
ex moto da "competizione" alla quale Enrico tiene in particolar modo
ed è quindi ovvio che si decida di partire da lei.
Ecco come esce dal garage :
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La moto a
casa viene ulteriormente lavata all'esterno con l'aiuto di una
idropulitrice e poi viene messa sul banco per le prime
verifiche. |
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Il fango è entrato ovunque |
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notare persino la "striscia" depositatasi sulla parte di telaio
sotto al serbatoio |
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Tolto il
tappo sotto al motore esce dapprima acqua
limpida, poi fanghiglia ed infine un po' d'olio il motore è (o
forse sarebbe meglio dire "era") a carter secco quindi l'olio è
tutto nel serbatoio. |
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Rimossa la
testata c'è fango anche sul cielo del pistone |
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Non resta che mettere il motore sul banco e lasciare il telaio
"nudo" per dare una bella pulita |
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Bisognerà pulire anche dentro ai mozzi delle ruote ! |
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Apriamo
ancora il basamento e poi si smette di smontare, ora bisogna
pulire e togliere acqua e fango da ogni parte |
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Appena
possibile si chiude il basamento e si rimette il motore nel
telaio |
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Il magnete è stato oggetto
di notevoli attenzioni:
smontato fin nei minimi
particolari e fatto asciugare soffiando aria moderatamente
calda
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Il
montaggio procede (non abbiamo fotografato proprio tutto) e ben
presto la moto è fuori per la prima prova di accensione ! |
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Manco a dirlo: funziona tutto alla grande !
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E adesso..... avanti un'altra ! |
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