Questa pagina è dedicata ai
lavori sulla BMW R-51 di Giorgio
Non c'è molto da fare, solo la
testata di sinistra nella quale si è spaccata l'astina della valvola
di scarico.A parte sostituire l'astina,
bisogna cercare di capire cosa è successo.
Sulle BMW si può
dire di tutto ma una cosa è certa, quando è sul
ponte lavorare sui gruppi termici è proprio comodo !
L'arcano è svelato:
la molla della valvola di scarico non è originale, è
molto più dura delle due (interna/esterna) originali
e soprattutto è troppo lunga, va quindi "a pacco"
prima ancora che la valvola sia aperta del tutto.
Per questo l'astina lavorava sotto sforzo, si è
piegata ed infine spezzata
I
bicchierini delle due valvole sono ridotti abbastanza male e
devono essere ripresi in rettifica.
Quello di scarico (a
sinistra) sta peggio dell'altro.
I
bicchierini non sono recuperabili e sono stati acquistati nuovi.
Purtroppo la rumorosità del cilindro di sinistra non è diminuita
di molto e si decide di smontare l'asse a camme per rettificare
i profili.
Purtroppo manca documentazione fotografica delle operazioni
successive...