BMW R-51

HOME

 

 

 

 
Questa pagina è dedicata ai lavori sulla BMW R-51 di Giorgio
 
 
Non c'è molto da fare, solo la testata di sinistra nella quale si è spaccata l'astina della valvola di scarico.
A parte sostituire l'astina, bisogna cercare di capire cosa è successo.
 
 
Sulle BMW si può dire di tutto ma una cosa è certa, quando è sul ponte lavorare sui gruppi termici è proprio comodo !
 
L'arcano è svelato: la molla della valvola di scarico non è originale, è molto più dura delle due (interna/esterna) originali e soprattutto è troppo lunga, va quindi "a pacco" prima ancora che la valvola sia aperta del tutto. Per questo l'astina lavorava sotto sforzo, si è piegata ed infine spezzata
I bicchierini delle due valvole sono ridotti abbastanza male e devono essere ripresi in rettifica.

Quello di scarico (a sinistra) sta peggio dell'altro.

I bicchierini non sono recuperabili e sono stati acquistati nuovi.

Purtroppo la rumorosità del cilindro di sinistra non è diminuita di molto e si decide di smontare l'asse a camme per rettificare i profili.

 
Purtroppo manca documentazione fotografica delle operazioni successive...