La prossima moto da "asciugare" è un Airone del 1953, moto che ha
subito qualche modifica (è un Turismo con alcuni particolari dello
Sport)
Anch'essa viene rinvenuta in uno stato raccapricciante.
|
|
Anche
questa moto viene "lavata" grossolanamente mediante
idropulitrice e poi messa sul ponte per procedere alle
operazioni di smontaggio e pulizia |
|
|
Per prima
cosa apriamo le tubature dell'olio, così da far uscire l'acqua.
Acqua che risulta essere incredibilmente limpida nonostante i
pochi giorni di "decantazione" |
|
|
La valvola
di aspirazione deve essere stata chiusa perché il condotto di
aspirazione è pieno di acqua che non ha trafilato verso la
testata |
|
Nonostante
questo l'acqua ha comunque trovato la strada per arrivare al
cilindro |
|
|
Comunque
rimuoviamo tutto il gruppo termico e togliamo il motore dal
telaio |
|
|
E' a questo
punto che notiamo un fatto veramente strano e non riusciamo a
dare una spiegazione.... |
|
I segni lasciati dal fango
all'interno del fanale sono "obliqui", ma la moto quando
l'abbiamo tolta dal garage era sul cavalletto, perfettamente
"a piombo".
Anche sulla forcella si
vedono i segni lasciati dall'acqua mentre scendeva di
livello ed anche questi segni sono paralleli a quello dentro
al fanale.
Sembra che la moto si sia
inclinata durante la permanenza nel fango, magari
appoggiandosi ad un'altra al suo fianco, ma quello che non
riusciamo a spiegarci è come sia potuta tornare diritta da
sola, perché è così che l'abbiamo trovata !
Mistero !!
|
|
Comunque
sia, il motore è sul banco e adesso bisogna finire di smontarlo
e pulirlo per bene, ai misteri ci penseremo in un'altro momento
! |
|
|
|
|
|
Stessa
cosa che verrà fatta anche al magnete, anche lui non
risparmiato dall'acqua |
|
|
Una volta ultimate le
operazioni di pulizia (c'era fango anche nel canale interno
dell'albero motore) non resta che rimontare...
Al motore sono stati
sostituiti, oltre a feltri e guarnizioni, anche tutti i
cuscinetti che erano stati troppo "aggrediti" dalla ruggine e
non si potevano mantenere.
|
|