Questa pagina è dedicata al restauro della MAS 500 modello "135 SS"
del 1935
|
Abbiamo alcune immagini d'epoca di questo modello, non sono di
eccelsa qualità ma appena ne troverò delle migliori non mancherò di
aggiornare questa pagina |
|
|
Questo modello faceva bella mostra di se nello stand MAS alla fiera
di Milano. E' la moto in secondo piano, posizionata su un supporto
rialzato nella parte sinistra dello stand |
|
Mentre qui abbiamo una pubblicità del 1935 presa dalla rivista
Motociclismo |
|
La moto oggetto di questa
pagina è già stata parzialmente restaurata, i lavori si
erano poi interrotti per parecchi anni ed ora cercheremo di
completarla e di rimetterla in strada, è una moto importante e se lo
merita!
|
|
Il motore è stato recuperato altrove: era stato posizionato
su un piedistallo un tempo usato come espositore, o qualcosa
del genere, ma ultimamente ha solo preso una quantità
indescrivibile di polvere nell'angolo del magazzino dove era
finito ! |
|
|
Non
tutte le parti sono in buono stato |
|
|
La dinamo per esempio ha il fondo spaccato, mancano gli scarichi ed il carter della primaria, il motore va revisionato, insomma.... si capisce subito che ci sarà
comunque tanto da lavorare. |
|
|
Il motore ha la distribuzione completamente sballata Il
pistone è ancora in buono stato quindi si procederà con una
"lappata" al cilindro ed una serie di fasce elastiche nuove
L'albero motore viene re-imbiellato e centrato
Sulla testata guide e valvole nuove e rettificata alle
sedi valvole |
|
|
|
Il cambio
Burman Fiat (veniva costruito su licenza dalla
fabbrica torinese) ha gli ingranaggi e l'interno
in ottimo stato
|
Purtroppo non
si può dire lo stesso dei cuscinetti e della
parte esterna!
|
|
|
|
Man
mano che le parti vengono sistemate si procede al loro
montaggio sul telaio La dinamo è stata sostituita con
un'altra in mio possesso, messa decisamente meglio |
|
|
Purtroppo la documentazione fotografica è scarsa Va detto
che non ho intenzione di fare il "restauro del secolo" per
questa moto, ho solo intenzione di rimontare tutto quello
che c'è anche per capire cosa manca, ed alla fine voglio
verificare se potrà tornare in strada.
|
|
|
La colorazione interna del clacson ne denuncia la
provenienza ! |
|
|
|
|
Il motore viene ulteriormente completato |
|
Questo è lo stato
attuale della moto
E' stato ultimato
l'impianto di lubrificazione e sono stati resi operativi
i vari comandi al manubrio
la frizione ha i dischi
nuovi ed è funzionante, la trasmissione primaria con
catena duplex dovrebbe essere a posto
adesso i lavori si
fermano per un po' in attesa che arrivino altri
componenti e, soprattutto, in attesa di trovare il
tempo per andare avanti
|
|
|
E'
passato un po' di tempo e qualcosa si è fatto
All'atto
pratico è stato fatto praticamente tutto il possibile con
quello che per ora c'è di disponibile per la moto.
Al momento mancano "solo" gli scarichi e il carter della
trasmissione primaria |
|
La realizzazione dell'impianto elettrico e di quello di lubrificazione consente la prima prova motore
(al buio fa più scena :-)
|
|
|
|
La problematica inerente il carter della primaria è stata
risolta deve solo essere lucidato e poi siamo a posto, adesso mancano veramente solo gli scarichi! |
|
|
|
|
|
Finalmente arriva anche il momento per realizzare gli
scarichi Quotando due condotti di scarico originali
prestati da un amico mi faccio realizzare qualche curva "in
piano" e poi procedo al taglio e all'assemblaggio dei tubi
I silenziatori erano stati già preparati in precedenza |
|
La
realizzazione dei condotti di scarico non è complicatissima
e ben presto, dopo vari tagli e punti di saldatura, si
arriva alla sagoma pressoché definitiva |
|
|
|
Adesso bisogna saldare tutti i
tagli, lisciare e mandarli a cromare
Assieme a questi si mandano a
cromare anche le ultime parti ancora rimaste in sospeso come
tubature benzina e olio e qualche altro dettaglio, inoltre verrà
lucidato il coperchio della primaria.
Quando il materiale tornerà si
potrà finalmente ultimare la moto e fare la tanto sospirata
prima prova su strada!
|
|
|
|
... e viene anche il giorno del collaudo ... è il
13/7/2020 - esito positivo!
adesso l'assicurazione e poi si va in strada |
|
|
|
Prova in notturna, 36km sulla strada del Passo del Bracco
per testare l'efficenza della dinamo e dell'impianto
elettrico (l'accensione di questa moto è a spinterogeno) |
|
|