Questa pagina è dedicata alla
Gilera 98 SS dell'amico Niccolò.
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La moto è quello che potremmo
definire un ottimo conservato.
La versione "SS" si differenzia
dalla versione standard per la cilindrata leggermente maggiorata
(106cc contro 98) e qualche altro particolare del motore come il
diametro dello spinotto, il cuscinetto di banco lato volano,
ecc....
Dato che ha ancora la
verniciatura in ottimo stato non si effettuerà un
restauro totale.
Con Niccolò si è deciso infatti
di rifare solo le cromature che sono quelle ridotte peggio e di
rimettere a posto il motore che, viste le perdite d'olio e la
compressione un po' "fiacca", verrà aperto e revisionato
totalmente.
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E' giunto finalmente anche il suo momento e si iniziano le rapide
operazioni di smontaggio. |
Ben presto il motore è "a terra" |
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e dopo
poco tempo il telaio è quasi "nudo" |
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Decido
di dare subito una prima occhiata alla forcella anteriore |
quella
"roba" densa e grigia è uscita da uno dei due steli,
probabilmente da anni li dentro si "shakerava" olio e acqua
piovana... |
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Abbandonata la forcella si passa al motore... sulla
giuntura inferiore dei semicarter era stato spalmato del
mastice, probabilmente nel tentativo di arginare le perdite
d'olio.
Tentativo peraltro vano perché finché la moto è stata qui
di olio ne ha perso parecchio. |
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Appena rimosso il volano si notano subito due profondi segni
sugli avvolgimenti di rame, spire interrotte sembra che non
ce ne siano ma sicuramente ci siamo andati vicini.
Osservando l'interno del volano si vede il meccanismo per
l'anticipo automatico che sta uscendo dalla sede,
probabilmente è il colpevole dei segni sulle bobine. |
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Procediamo con il gruppo termico... Il pistone è già
maggiorato 8 decimi ma non sembra in cattivo stato.
A giudicare dalla scarsità di depositi sul cielo si
direbbe che dopo la rettifica abbia lavorato ben poco. |
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La
testa è molto più sporca (strano) e le valvole rimangono un
po' troppo "incassate", specialmente quella di scarico. Mi
consulterò con l'officina di rettifica per decidere se sia o
meno il caso di riportare due sedi nuove. |
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Colpevole di inenarrabili ritardi riprendo il lavoro
da dove ero rimasto... |
Notare
il giro di "carta di spagna" sulla sede di un cuscinetto
della ruota posteriore |
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Una
volta ripulito il portaceppi posteriore si vede bene il
massacro a cui era stato sottoposto il rinvio del contakm.
Purtroppo, conciato in quel modo, mi è stato impossibile
smontarlo. |
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Ecco un
lavoro complicato: raddrizzare la leva del freno
anteriore.... se non si fa con la dovuta calma (e con
l'ausilio di una bella scaldata) a rompersi ci mette
niente.... |
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Ma per
fortuna tutto va per il meglio ! |
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La fase
successiva riguarda la chiusura del motore Purtroppo la
documentazione fotografica non è abbondante ma devo
recuperare sulla tabella di marcia e quindi .... o si lavora
o si fanno le foto :-) |
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Sull'altro lato si monta il piatto bobine e puntine. Il
segno di abrasione che si vede sugli avvolgimenti per
fortuna è abbastanza superficiale e non ha tranciato i fili.
Dopo aver montato anche il pignone si chiude il soperchio
ed il basamento è ultimato... |
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Non
resta altro da fare che rimettere il motore nel telaio ! |
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Finalmente
arriva anche il gruppo termico dalla rettifica.
Il cilindro ha
avuto solo una "lucidata" e sul pistone abbiamo
una serie di fasce elastiche nuove
Sulla testata
sono state rettificate le valvole e riportate
due sedi in acciaio più adatte alla benzina
verde. Ovviamente è stato rifatto il piano di
appoggio sul cilindro.
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Ed ecco il
motore quasi ultimato !
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I lavori proseguono: |
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Si passano ancora un po' di cavetti, si ultima l'impianto
elettrico, si montano lo scarico, le pedane, il pedale ed i
leveraggi del freno posteriore, la targa.... ecc....
ecc..... |
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Arrivati gli ultimi ricambi la
moto viene (finalmente) ultimata !
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e per chi vuole ascoltare il
suo rombo possente .....
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