Questa pagina è dedicata al
restauro del Falcone Turismo di Flavia
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La moto è arrivata il 28/09/2010 in
furgone dalla Provincia di Caserta, assieme a Vincenzo che è venuto
a ritirare la sua MV 125
TRL
È quello che si definisce "un bene
di famiglia", era infatti appartenuta al babbo di Flavia ed è quindi
normale che ad essa si attribuisca più valore dal lato affettivo che
da quello economico.
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I due lati della moto, messi a
confronto con immagini dell'epoca :
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Come si può notare, a parte alcune
incongruenze come carburatore, scarico, cerchioni, sellino posteriore ed
avvisatore acustico, la moto è in buone condizioni di originalità.
È anche in ottimo stato di
conservazione, la verniciatura non è originale (era un modello
militare) ma ha contribuito a conservare il mezzo senza apprezzabili
attacchi di ruggine.
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Il restauro verrà comunque
effettuato mantenendo la livrea civile.
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Aprile 2011 - iniziano i lavori !
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Le
operazioni di smontaggio sono la parte più semplice. Si
rimuovono le sovrastrutture... |
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Quindi si
libera l'avantreno |
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A questo
punto si può dividere il telaio per facilitare la rimozione del
motore... |
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... che
viene facilmente "messo a terra" |
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Chissà perché quando smonto
una Guzzi e arrivo a questo punto inizio a chiedermi chi me
l'ha fatto fare...
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Purtroppo
la verniciatura sul serbatoio in diversi punti si stacca con
troppa facilità. Sotto alla vernice c'è un po' di ruggine ed
anche una considerevole quantità di stucco da carrozziere.
Speriamo solo che una volta sabbiato non saltino fuori troppi
"bozzi" |
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Lo
smontaggio delle ruote risulta particolarmente ostico. Quella
anteriore in particolare ha i raggi inchiodati e, nonostante le
precauzioni e le attenzioni, in buon numero di questi si spezza. |
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E adesso diamo un'occhiata al pezzo più interessante.... |
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Si inizia
dai coperchi delle valvole, si rimuovono i bilancieri e si
toglie la testata. I 4 bulloni che serrano la testa erano
incredibilmente allentati, e lo si capisce anche guardando la
"colatura" di unto nella parte bassa della testata, che
probabilmente sfiatava. |
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Comunque
sia tutto il gruppo termico viene rimosso e si può iniziare a
"spogliare" il basamento. Il pistone è in ottimo stato, farò
una verifica più approfondita me credo che sia già stato
sostituito perché sembra avere proprio pochi km. |
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Si smontano
i componenti della distribuzione e della frizione, i semicarter
si separano e si inizia a "sbirciare" all'interno. |
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Tutto
smontato - zero problemi.... (per ora) |
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Come sospettavo il pistone era un po' troppo nuovo.... Una
pulita sul cielo e compare la misura della maggiorazione: 88.4
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La biella ha un po' di gioco ma prima di prendere decisioni
preferisco consultarmi con l'officina di rettifica |
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Il cambio è
in buono stato |
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Sul lato destro del basamento è tutto in ordine |
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Mentre sul sinistro c'è il solito disastro ! |
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I cuscinetti sono
stati sostituiti ed il bordo del carter è stato come
al solito "martoriato" per cercare di tenerli
fermi... risultato: i cuscinetti ruotano all'interno
della loro sede
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Questo è quello del
cambio
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E questo è quello
di banco lato volano
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Per il momento il Falcone è quasi
tutto fuori dall'officina:
- Le parti da ricromare o brunire
sono già tutte in galvanica
- le parti di carrozzeria sono in
sabbiatura
- il gruppo termico e l'albero
motore sono presso l'officina di rettifica
non resta che aspettare......
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La valvola di scarico: non era nemmeno tanto consumata, ma
purtroppo un vecchio "grippaggio" nella sede l'ha rigata alla
base del gambo e va sostituita.
Verranno sostituite anche entrambe le guide. |
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Il carter
destro aveva una brutta rottura causata da una fuoriuscita della catena
di trasmissione |
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La rottura
è stata recuperata mediante saldatura TIG e successivamente
lavorata "grezza" per assomigliare il più possibile al resto del
basamento |
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A questo
punto inizia il rimontaggio: una volta inseriti tutti i
componenti del cambio e l'albero motore il basamento può essere
chiuso.
Tutti i cuscinetti sono stati sostituiti con altrettanti
nuovi, compresi i due dell'albero primario del cambio che sono
di una misura non proprio semplice da reperire. |
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Dopo lunga
attesa si può finalmente iniziare a rimontare... |
Ma davvero
ci vorrà tutta sta roba ? |
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Sconforto
iniziale a parte,
si inizia da qui... |
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e se è vero
che chi ben comincia è già a metà dell'opera vuol dire che
siamo già a buon punto ! |
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Alla
fine della serata il forcellone e la complessa sospensione
posteriore sono pronti. |
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Il passo successivo è
"infilare" il motore nel telaio fin qui montato.
Il motore è volutamente
ancora "spoglio" per averlo più maneggevole in questa
fase dei lavori.
Verrà ultimato da
montato sul telaio.
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quindi si può continuare con l'assemblaggio della
parte restante del telaio. |
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E'
giunto il momento di ultimare il motore. Tutto fila
liscio, senza problemi. |
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Il motore è stato ultimato ed è stato montato anche tutto il
sistema della lubrificazione |
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Fatto questo si è messo l'olio nel serbatoio (così mentre si
procede con i lavori si verifica se ci fossero eventuali
trafilaggi nell'impianto) e si torna alla "carrozzeria":
montati forcella anteriore e parafango posteriore. |
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Stessa
prassi anche per la posteriore |
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E visto
che avanza ancora un po' di tempo si mette su anche lo
scarico |
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Il
passo successivo prevede la realizzazione dell'impianto
elettrico. |
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L'impianto viene
realizzato interamente con cavo sterling
(quello vero,
non quello "cotonato" che vendono ai mercatini :-)
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Una
volta ultimato l'impianto elettrico si passano guaine e
cavetti e si possono quindi montare sella e serbatoio. La
moto assume quasi l'aspetto definitivo. |
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Questo
consente di fare la prima prova di avviamento. Quasi una
formalità, non avevo dubbi che sarebbe partito alla prima ! |
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Il motore è ancora un po' da registrare ma gira già bene. |
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Come ultime cose si
montano la targa e i paragambe.
Sui paragambe sono
state dette e scritte un sacco di cose, chi sostiene che
rovinano la linea della moto, chi sostiene che invece la
completano....
Io sostengo che se
facevano parte dell'allestimento originale della moto
vanno messi, poi sarà la proprietaria a decidere se
lasciarli o meno.
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La moto non è ancora finita del
tutto,
ma visto che le prime uscite in
strada sono già state fatte, tanto vale fare anche qualche foto
all'aperto (se le merita !)
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E viene anche il momento di separarsene,
Flavia arriva assieme alla mamma ed allo zio, caricano il Falcone sul
furgone e se lo riportano a casa.
... non prima di aver fatto un
giretto di prova, però !
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