Questa pagina è dedicata al
restauro dell'Alce di Lorenzo
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La moto viene subito messa sul ponte per le prime considerazioni,
dopodiché inizia lo smontaggio.
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Non mi soffermo sui passaggi intermedi, ma alla fine anche
l'Alce è ridotto ai minimi termini. Certo è stato un bel
macello ! |
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Adesso si passa al motore... |
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Si rimuove il gruppo termico |
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Pistone "Mondial Piston"
canna 89.6 |
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Il cilindro non è proprio bellissimo |
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L'alberino su cui ruota l'asse a camme ha il "collarino"
frantumato, andrà sostituito. |
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Alcuni ingranaggi del cambio sono un po' consumati. Dato che
ci sono disponibili dei ricambi sceglieremo i pezzi migliori
prima di rimontare. |
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L'Alce adesso è quasi tutto fuori dal garage. Il telaio e tutte le
sovrastrutture sono in sabbiatura e poi andranno dal verniciatore, non
resta che attendere... |
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Di acqua
sotto ai ponti ne è passata (poca a dire il vero, perché siamo
in estate) Comunque sia arrivano i pezzi pronti e si parte a
rimontare l'Alce |
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Si inizia col basamento motore, che viene chiuso ma lasciato
senza termico per poterlo maneggiare meglio nella fase di
inserimento nel telaio |
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E si comincia anche a rimontare il
telaio...
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La prima cosa da fare è
fissare il forcellone alla parte posteriore del telaio
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subito seguito dal
cavalletto e dai componenti della sospensione
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Viene quindi il momento di
piazzare il blocco motore assemblato in precedenza
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quindi si può iniziare ad
organizzare la chiusura del telaio mediante la sua parte
anteriore.
Contestualmente andranno
fissati anche i bracci superiori del retrotreno.
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Il telaio è
chiuso e adesso qui dietro è tutto a posto, manca solo la ruota
Domani però ci dedicheremo innanzitutto alla forcella anteriore |
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Se dicessi che è
stato facile sarei un bugiardo,
comunque alla fine
la forcella è montata
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in rapida
successione seguono: il parafango...
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...ed il manubrio |
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Adesso si può
rimontare anche qualcosa di quello che manca al
motore
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purtroppo il gruppo
termico è ancora in rettifica e quindi il
completamento del motore si ferma qui
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mentre la "carrozzeria" si
arricchisce di altri particolari
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Dopo lunga attesa finalmente mi riconsegnano il gruppo termico...
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Una bella
pulita e una mano di nero prima di assemblare la testata |
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Anche il
cilindro viene verniciato ed appena asciutto messo sul motore... |
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L'assemblaggio della testa non comporta seri problemi |
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ed appena
ultimato anch'essa viene messa al suo posto |
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Rimontando
la marmitta si scorge subito un problema di allineamento non
trascurabile |
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La marmitta era in cattivo
stato e Lorenzo l'aveva fatta riparare da un noto "motomeccanico"
di Milano.
La marmitta effettivamente
è stata riparata ma senza fare troppa attenzione alle quote
ed ora risulta troppo corta tanto che non segue
correttamente la curva del volano.
Anche qui bisognerà
intervenire.
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Prima di fare altro però conviene vedere se montano
correttamente i paragambe e le relative cassettine che essendo
nuove devono essere forate per montarle nella posizione corretta |
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Non mi si
venga a dire che sono storte: vanno montate proprio così !
Come era prevedibile la
cosa ha suscitato un vespaio.
"Tanto tuonò che piovve",
si potrebbe dire, e questo ha fatto si che Lorenzo abbia
cambiato idea ed ora le cassettine sono state montate
diritte, per la gioia di quanti avevano criticato il
montaggio obliquo.
Tengo a precisare che tale
soluzione non era stata improvvisata: la posizione obliqua
si vedeva su alcune immagini dell'epoca e, in più, si era
copiata esattamente la disposizione dei fori da una
cassettina originale dell'epoca che, montata, rimaneva
appunto obliqua.
Va detto che esistono anche
immagini dell'epoca in cui si vedono le cassettine diritte
quindi una scelta a mio avviso è giusta quanto l'altra.
Diritte stanno meglio e quindi: cassettine diritte e non se
ne parli più.
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La marmitta
è stata modificata, verniciata con apposita vernice per alte
temperature e rimontata |
Adesso si
procede "popolando" il manubrio con i vari comandi e relativi
cavetti |
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ai quali fa
capo anche l'originale sistema "anti-indietreggio" |
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Ultimato di installare la "cavetteria" e realizzato ex-novo
l'impianto elettrico (davvero semplice: tre fili o poco più) si
montano il serbatoio e le tubazioni per la benzina.
Tutto è
pronto per vedere se l'Alce funziona davvero ! |
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Appurato ciò i lavori proseguono...
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E finalmente, dopo tanta attesa, la moto è pronta e il buon
Lorenzo può fare anche lui il primo giro di prova !
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