Questa pagina è dedicata al
restauro dell'Airone dell'amico Stefano.
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La moto arriva da Roma il 4
Gennaio.
La porta direttamente Stefano nel
bagagliaio della sua Ford, già parzialmente smontata (tutta intera
non ci stava !).
Devo ancora fare indagini
approfondite ma dovrebbe trattarsi di un Airone Teleidraulico (più
comunemente noto col nome di "Astorino") piuttosto
rimaneggiato.
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Alla fine è arrivato anche il suo
turno... Il buon Stefano ha avuto anche troppa pazienza ! |
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E dato che
nello smontaggio si era fermato proprio sul più bello,
completiamo l'opera e liberiamo il motore |
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La cosa è
abbastanza semplice, prima si separano i due pezzi
del telaio, togliendo quello anteriore
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dopodiché si può
liberare il motore...
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Il
motore a questo punto può essere messo sul banco (come si
intravede è in buona compagnia) e si prosegue nello
smontaggio della sospensione posteriore Una volta fatto
questo la parte più "imbrattata" del lavoro è finita ! |
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Dato
che su altri fronti siamo fermi, posso precedere con lo
smontaggio del motore |
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Meglio non fidarsi di questa molla per il futuro.... |
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L'asse
a camme è nuovo di zecca. E' stato sicuramente sostituito |
La testata sfiatava vistosamente |
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Pistone
"Asso" per canna 70,8 siamo già a 8 decimi di
maggiorazione !
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Adesso
che è spogliato di tutto si può pensare di aprire il
basamento |
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La cosa
riesce abbastanza facilmente.... Probabilmente sarebbe
bastato dirgli "apriti" e si sarebbe pure aperto da solo,
tanto è stato semplice ! |
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Dopo una sommaria ripulita
generale si può fare il primo punto della situazione :
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Motore
"elaborato": asse a camme e pistone sono del modello
"Sport" |
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Sotto
al cuscinetto del cambio lato frizione non era stato messo
il feltro "paraolio". Questo probabilmente significava
tanto olio nel vano frizione, quindi copiose perdite d'olio
sul pignone, quindi solito sistema per risolvere il
problema: tappo (questa volta di sughero) nel foro dello
sfiato per la lubrificazione della catena ! |
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I fori
dell'attacco del condotto di aspirazione sono entrambi
spanati ed allargati per mettere una vite passante con un
dado dall'altra parte (limato a dovere) |
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Uno dei
"dentini" che tengono ferma la boccola del bilanciere di
aspirazione è rotto, per fortuna il frammento è rimasto
nella sua cava... |
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Ma cosa
usavano per lubrificare questo motore ? Forse la pece ??? |
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Tornando al
telaio, rimuovo il seggiolino passeggero e sotto
trovo la sorpresa....
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La cosa strana
è che osservando il buco (o sarebbe meglio
chiamarlo cratere) da sotto si vede la lamiera
ripiegata e accuratamente ribattuta: il buco non
è accidentale ma è stato creato apposta, la
probabile motivazione però ancora mi sfugge....
qualche idea ?
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Penso che il parafango posteriore verrà sostituito
con uno in condizioni migliori |
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Prima di proseguire con il
restauro occorre ricostruire o sostituire le parti che erano
state modificate.
La parte più importante è
ovviamente il posteriore della moto, al quale erano stati
rimossi gli ammortizzatori teleidraulici e tutto ciò che li
reggeva.
Vengono acquistati i seguenti
pezzi, tutti da venditori diversi :
- forcellone originale in
lamiera stampata
- coppia ammortizzatori
teleidraulici
- bracci orizzontali del telaio
(uno integro e uno leggermente modificato)
- archetto di sostegno degli
ammortizzatori, da posizionare a cavallo del parafango.
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Dato che un po' di pezzi iniziano ad arrivare, soprattutto le parti
motore dall'officina di rettifica, si può iniziare a rimontare
almeno il motore. |
Si
riassembla il tutto nei due semicarter... |
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A questo punto il basamento viene richiuso e si assemblano i
componenti all'esterno |
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Se
qualcuno fosse interessato al funzionamento del cambio....
Ogni "clack"
corrisponde all'innesto di una marcia:
all'inizio il cambio è
in prima, passa in folle, seconda, terza, quarta
quindi nuovamente
terza, seconda, folle e torna in prima marcia.
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Arrivano anche i pezzi dalla galvanica. Prima di tutto ci
sono un po' di "collane" da disfare... |
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adesso
è tutto utilizzabile ! |
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Stavolta si
parte sul serio !
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Il primo pezzo
è già fissato al telaio: il cavalletto !
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Adesso non resta che montare il forcellone e la sospensione
posteriore.. |
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Manca
la documentazione fotografica degli step intermedi ma
comunque è stato messo il motore nel telaio quindi il telaio
stesso è stato completato attaccando la parte anteriore e le
pedane poggiapiedi.. |
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A questo punto sono stati montati dinamo e magnete sul
motore e la forcella completa, compreso il manubrio, sul
telaio |
Un po' più complicato è stato montare il parafango
posteriore, i cassettini e l'archetto che sosterrà gli
ammortizzatori teleidraulici |
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Gli
ammortizzatori sono da rimontare, ma visto il loro
funzionamento insufficiente decido di apportare qualche
modifica al loro interno |
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Dopo qualche ora di lavoro, prevalentemente al tornio, sono
finiti e rimontati. |
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Adesso
tocca alle ruote. Inizio da quella posteriore... |
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Notare
i cerchioni che sono stati recuperati e ricromati. Non
sono quelli di "primo equipaggiamento" ma sono comunque dei
"Sanremo" originali ! |
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La
ruota posteriore è raggiata e centrata, non resta che
mettere la gomma |
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Ed ora tocca alla ruota anteriore, che ben presto viene
raggiata ed è "solo" da centrare... |
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Bella e pronta, ma prima di metterla sulla moto devo ancora
montare il parafango anteriore |
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Adesso
si va un po' avanti col motore e tutto quello che ci sta
attorno |
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Praticamente tutto a posto... Cavetti, impianto elettrico,
sistema di lubrificazione... manca solo il serbatoio per il
quale c'è stato un problema ed è tornato al cromatore... e
li dovranno andare anche i due tubi dell'olio che si vedono
ancora in rame, sono stati rifatti e sagomati a dovere prima
di essere cromati (la moto aveva il serbatoio olio del
modello successivo ed i tubi del recupero e della
lubrificazione bilancieri non sono compatibili). |
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Ci si avvicina sempre di più alla meta ! Adesso a mancare
sono solo le decalcomanie sul serbatoio... |
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Ora la moto è proprio finita, possiamo dire che la metamorfosi è
compiuta ! |
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