Motore Sertum 250 VL-4 |
Reperito ad un mercatino dove giaceva malinconicamente appoggiato a terra e dimenticato da tutti.
L'aspetto non si può proprio definire 'gagliardo' ma si vorrebbe tentare il recupero.
- 250 cc a valvole laterali - in produzione dal 1949 al 1952 (circa) - Accensione a spinterogeno - Quattro marce A prima vista si vede che mancano il carterino sul pignone della trasmissione secondaria al quale è fissata la leva della frizione, le leve cambio e messa in moto, il coperchietto delle punterie e il tappo di sfiato olio.Iniziano le operazioni di smontaggio ed ispezione dei vari componenti.....
La lavorazione a base di vasca lavapezzi e pallinatura, coadiuvata da una buona dose di "olio di gomito" ha dato i suoi frutti : |
Purtroppo dopo la pulizia è emerso quanto si era già intravisto appena smontato il cilindro : |
In corrispondenza del prigioniero strappato il semicarter destro presenta delle vistose fratture. I pezzi fortunatamente sono tutti al loro posto quindi si tenterà il recupero mediante saldatura T.I.G. |
Entrambi i carter sono stati saldati. La saldatura del coperchio lato frizione non è a vista e viene lasciata quasi grezza, il semicarter destro è stato spianato per l'accoppiamento col cilindro e dovrà essere forato e ri-filettato. |
Le guarnizioni devono essere tutte rifatte. Si parte da un comune foglio di carta per guarnizioni del giusto spessore acquistato presso un negozio di ricambi auto. Con l'ausilio di un martellino a testa tonda (autocostruito) si batte con leggerezza il foglio sullo spigolo del semicarter, in questo modo il foglio si taglia con precisione lungo tutto il contorno e si ricostruisce così la guarnizione. |
Il gruppo termico in ghisa (pesantissimo !) dopo la sabbiatura viene verniciato con apposita vernice anticalorica. Le valvole e le sedi sono state rettificate presso un'officina specializzata e rimontate. |
Il montaggio procede senza particolari problemi
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8 Aprile 2008
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Il motore può considerarsi ultimato. Il "carterino" lato pignone della trasmissione secondaria, la leva della messa in moto ed il carburatore sono stati "presi in prestito" dall'altra Sertum 250 che giace in garage in attesa di restauro. Il motore di quella moto è praticamente identico a questo, fatta eccezione per l'accensione che è a magnete mentre su questo è a spinterogeno. |
Nei prossimi giorni cercherò di realizzare un rudimentale supporto che mi permetta di provare a metterlo in moto. |
Qualche altro "reportage" sul motore in funzione ...
Vista frontale..... | Le punterie..... | La valvola di scarico al lavoro..... |