Il motore è arrivato da Roma in
una cassa di legno
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E bisogna dire
che il buon Gianfranco in fatto di imballaggi e spedizioni di motori
ha qualcosa da insegnare a tanta gente... |
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A parte
le disquisizioni sull'imballo possiamo dire che Gianfranco è
un altro (poverino) che come me è ormai da tempo contagiato
dal terribile morbo delle moto d'epoca (comunemente noto
come ruggine-dipendenza) e quindi, visto questo splendido
esemplare di archeologia industriale Italiana degli anni
'50, è stato preso dall'irrefrenabile desiderio di
sottoporlo ad amorevoli cure per riportarlo ai fasti di un
tempo... |
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Per quanto mi riguarda io mi
dovrò occupare "solo" del motore e, visto lo stato in cui versa
tutto il resto, non è che della cosa me ne dispiaccia più di
tanto.
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È
venuto il momento di aprire pure questo quindi si comincia
togliendo il pignone della trasmissione e lo statore dal
lato destro |
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Quindi
si apre sul lato sinistro il coperchio della trasmissione
primaria. Colpisce da subito la totale mancanza di olio,
tutto quanto è completamente asciutto ! |
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Una
volta smontati anche la frizione e il pignone della primaria
si allentano le viti di serraggio e si cominciano ad aprire
i due semicarter |
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Una
volta aperto anche il resto del motore sembra quasi lavato.
Il poco olio che si vede è solo vecchio olio da miscela che
era nell'intercapedine tra l'esterno del carter e la camera
di manovella, trafilato li in chissà quanti anni. |
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In effetti non ho mai trovato un motore così "secco" ! |
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L'albero motore è sicuramente originale e sicuramente
appartiene a questo motore...L'imbiellaggio è in pessime
condizioni, la biella ha molto gioco sull'asse e dovrà
essere revisionata |
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Il
pistone di marca ASSO invece originale non è ...e tradisce un
precedente alesaggio |
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Questo
motore ha i "travasi ispezionabili". Purtroppo uno dei due
coperchi è spaccato e, a giudicare dal colore e dallo sporco
accumulatosi, si direbbe che sia così da molto tempo.
Non si dispone di un coperchio integro per la
sostituzione ed inoltre il pezzo rimasto dentro al cilindro
è tenacemente bloccato nella sede quindi per il momento può
rimanere li dov`è... se un giorno si troverà un coperchio
integro si potrà sempre sostituire. |
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Gli ingranaggi del
cambio sono consumati ma ancora recuperabili.
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Dei cuscinetti invece
non se ne salva nemmeno uno !
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Dopo
ore ed ore di "olio di gomito", solventi di ogni tipo e
pallinatura finale ecco lo stato dei semicarter |
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Anche
il gruppo termico è stato finalmente ultimato. Il pistone
è stato fatto ricostruire su campione, ovviamente
maggiorato, così si è potuto rettificare il cilindro
scongiurando la necessità di doverlo "incamiciare" -
operazione laboriosa su un motore a due tempi per la
presenza nella canna di luci e travasi.
Il cilindro, in ghisa, è stato pallinato e verniciato con
apposita vernice per alte temperature.
La testata è stata "spianata" e pallinata. |
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23
Febbraio 2010 - si inizia a rimontare il motore (finalmente
!) |
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Tutto pronto per la chiusura definitiva |
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Ed una
volta chiuso si assemblano la trasmissione primaria ed il
gruppo della frizione. |
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La documentazione fotografica finisce qui. Il motore è stato
imballato e spedito a Roma sperando di vederlo presto tornare a far
bella mostra di se sulla MV di Gianfranco. |
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E come si può notare non c'è voluto molto... |
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