Motore MV Agusta 125 TEL

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Il motore è arrivato da Roma in una cassa di legno
E bisogna dire che il buon Gianfranco in fatto di imballaggi e spedizioni di motori ha qualcosa da insegnare a tanta gente...
A parte le disquisizioni sull'imballo possiamo dire che Gianfranco è un altro (poverino) che come me è ormai da tempo contagiato dal terribile morbo delle moto d'epoca (comunemente noto come ruggine-dipendenza) e quindi, visto questo splendido esemplare di archeologia industriale Italiana degli anni '50, è stato preso dall'irrefrenabile desiderio di sottoporlo ad amorevoli cure per riportarlo ai fasti di un tempo...
Per quanto mi riguarda io mi dovrò occupare "solo" del motore e, visto lo stato in cui versa tutto il resto, non è che della cosa me ne dispiaccia più di tanto.


 
È venuto il momento di aprire pure questo quindi si comincia togliendo il pignone della trasmissione e lo statore dal lato destro Quindi si apre sul lato sinistro il coperchio della trasmissione primaria.

Colpisce da subito la totale mancanza di olio, tutto quanto è completamente asciutto !

Una volta smontati anche la frizione e il pignone della primaria si allentano le viti di serraggio e si cominciano ad aprire i due semicarter
Una volta aperto anche il resto del motore sembra quasi lavato.

Il poco olio che si vede è solo vecchio olio da miscela che era nell'intercapedine tra l'esterno del carter e la camera di manovella, trafilato li in chissà quanti anni.

In effetti non ho mai trovato un motore così "secco" !

L'albero motore è sicuramente originale e sicuramente appartiene a questo motore...

L'imbiellaggio è in pessime condizioni, la biella ha molto gioco sull'asse e dovrà essere revisionata

Il pistone di marca ASSO invece originale non è

...e tradisce un precedente alesaggio

Questo motore ha i "travasi ispezionabili".

Purtroppo uno dei due coperchi è spaccato e, a giudicare dal colore e dallo sporco accumulatosi, si direbbe che sia così da molto tempo.

Non si dispone di un coperchio integro per la sostituzione ed inoltre il pezzo rimasto dentro al cilindro è tenacemente bloccato nella sede quindi per il momento può rimanere li dov`è... se un giorno si troverà un coperchio integro si potrà sempre sostituire.

Gli ingranaggi del cambio sono consumati ma ancora recuperabili.
Dei cuscinetti invece non se ne salva nemmeno uno !
Dopo ore ed ore di "olio di gomito", solventi di ogni tipo e pallinatura finale ecco lo stato dei semicarter
Dai meandri dell'officina di rettifica esce una biella CFM nuova di zecca proprio per questo modello !
Anche il gruppo termico è stato finalmente ultimato.

Il pistone è stato fatto ricostruire su campione, ovviamente maggiorato, così si è potuto rettificare il cilindro scongiurando la necessità di doverlo "incamiciare" - operazione laboriosa su un motore a due tempi per la presenza nella canna di luci e travasi.

Il cilindro, in ghisa, è stato pallinato e verniciato con apposita vernice per alte temperature.

La testata è stata "spianata" e pallinata.

23 Febbraio 2010 - si inizia a rimontare il motore (finalmente !)

Tutto pronto per la chiusura definitiva
Ed una volta chiuso si assemblano la trasmissione primaria ed il gruppo della frizione.
Quindi tocca al gruppo termico
ed in seguito alla parte elettrica ed al volano, sostituito in quanto troppo malconcio con uno reperito ad un mercatino
 
E tutto è pronto per una prima prova di avviamento

La messa in moto è stata temporaneamente sostituita con un pedale da bicicletta...

 
La documentazione fotografica finisce qui.

Il motore è stato imballato e spedito a Roma sperando di vederlo presto tornare a far bella mostra di se sulla MV di Gianfranco.

 

E come si può notare non c'è voluto molto...