Una volta
assemblato il cuscinetto di banco lato messa in moto, con
relativa flangia e paraolio, si inserisce l'albero motore |
|
e dopo aver
assemblato anche tutti i componenti nella famigerata
"chiocciola" (un cuscinetto di banco, due paraolio, un
distanziale con o-ring, e ben tre anelli seeger) anche questa
può essere montata e si ferma così definitivamente l'albero
motore. |
|
|
Un po' di
pezzi lavati e pronti per il montaggio |
|
|
Successivamente si installano il cuscinetto e l'ingranaggio con
la sede della campana della frizione e la relativa flangia di
bloccaggio |
|
|
...e
l'albero della trasmissione alla ruota |
|
A questo
punto si può assemblare il cambio. I rullini per l'ingranaggio
della prima sono stati acquistati nuovi |
|
|
Vengono
tenuti in posizione con una buona dose di grasso adesivo per
poter montare il pezzo senza vederli rotolare ovunque. |
|
Quindi si
mettono al loro posto tutti i componenti del cambio |
|
e si può
fissare il gruppo cambio-trasmissione al carter principale |
|
|
|
Questo
permette di montare la frizione completa e chiudere il relativo
coperchio |
|
|
|
Quindi si
passa al complicato sistema per tenere in posizione e cuscinetti
della trasmissione |
|
ma la vera
apoteosi della complessità la si raggiunge con il sistema
"epicicloidale" della
messa in moto, composto da una vera e propria infinità di pezzi
. Comunque se ne viene a capo in qualche modo e si riesce a
chiudere pure quello ! |
|
|
la sua
parte di problemi la riserva anche la parte elettrica del motore |
|
ma
nonostante l'aspetto non proprio incoraggiante, dopo una buona
pulita e la sostituzione di condensatore e puntine l'apparato
può essere montato, e funziona pure egregiamente ! |
|
|
In ultimo il motore viene in
qualche modo fissato al banco per la definitiva prova di accensione.
|
|
L'accensione, della quale non ho
documentazione filmata, non è stata difficoltosa, ma sicuramente il
fumo determinato sia dall'abbondanza di olio usato durante il
montaggio, sia dalla miscela volutamente molto grassa, ha presto
saturato l'ambiente complicando le cose.
Alla lunga il motore si è
stabilizzato fumando meno e tenendo un minimo più regolare, tanto
che è stato consegnato definitivamente al suo proprietario.
Si può considerare concluso quello
che può essere tranquillamente definito come "il festival delle
coppie coniche" !
|
|
... e considerato lo stato in cui
questa Lambretta è stata ritrovata, il fatto che il motore sia
ripartito appare già come un mezzo miracolo....
|
|