Motore BM Bonvicini

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Si inizia a smontare...
 
 

Primo danno: la ventola per la ventilazione forzata, in plastica, non ha più nemmeno un'aletta integra

Il piatto delle bobine e contatti invece sembra nuovo.

 
 

Sull'altro lato del motore occorre smontare la frizione

Smontaggio che non comporta particolari problemi.
 
Un problema inaspettato lo evidenzia invece la "campana" della frizione che e' fissata all'ingranaggio della primaria mediante dei "chiodi" ribattuti che si sono leggermente allentati, occorrera' porre rimedio.
 
 

Consueta suspense.....

 
Ed ecco l'interno del motore !.
 
Una bella ripulita e tutto diventa già più presentabile !
 
Guarnizione "fatta a mano" ...
 
Il motore con tutti i pezzi riassemblati,
pronto per essere richiuso.
 
Dettaglio sui componenti del cambio...

 

Ed ecco un primo assaggio della sua voce.

Data l'ora tarda, per evitare "schiamazzi notturni"  si rimanda ai prossimi giorni una prova più approfondita

A lavori ultimati, il motore si presenta cosi :

 
La "lista della spesa" :
 
- Sostituiti i due cuscinetti di banco
Acquistati presso il rettificatore
15,00 
- Sostituiti tutti i paraolio
Acquistati presso un negozio di ricambi per ciclomotori
22,00 
- Sostituita la bronzina dello spinotto sulla testa di biella
Ricostruita dal rettificatore
15,00 
- Sostituita la molla di ritorno della messa in moto
Acquistata al mercatino di Novegro
5,00 
- Sostituita la ventola del raffreddamento forzato
Recuperata "compatibile" ma non originale.
0,00 

Totale

  57,00 
 
Il motore e' stato acquistato da Gabriele (lele.snow@libero.it) che puo' a tutti gli effetti essere considerato  un esperto in fatto di Bonvicini Jaguarino
Questo e' il suo lavoro, con il motore che fa bella mostra di se sulla moto quasi ultimata :
 
 
Guarda le foto del Jaguarino