Si tratta di un motore a due
tempi con cambio a quattro marce, a differenza della versione
"Turismo" non ha solo la marcia in più ma una
alettatura del gruppo termico notevolmente maggiorata, il
carburatore più grande ed un miglior rapporto di compressione.
Il motore è parzialmente
smontato e necessita di una revisione completa.
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Si tolgono i coperchi... |
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Sporco in abbondanza
attorno al pignone...
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Il paraolio sotto al
volano non se la passa molto bene
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Si toglie anche la
frizione che ha sotto di essa il gruppo della
messa in moto (questa particolarità fa si che il motore
possa essere avviato anche con la frizione tirata) |
Notare i due denti
spaccati nel millerighe del corpo centrale della
frizione (i frammenti in giro per il motore non c'erano
!)
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Quando tutto quello che
c'è all'esterno è stato rimosso si può iniziare
l'apertura del basamento...
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...e la cosa avviene in
modo piuttosto semplice.
(notare l'assoluta
assenza di tracce di olio)
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Il cambio è in ottimo
stato.
Notare che il meccanismo del selettore
è completamente diverso da quello del
motore a 3 marce
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L'albero motore invece è messo proprio male, la biella ha un gioco
notevole e le condizioni di cuscinetti e paraolio non sono da meno. |
Un tirante del cilindro è stato saldato in seguito a rottura |
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Il
coperchio lato volano ha una spaccatura che andrà fatta
saldare |
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La solita pulita a fondo e tutto è pronto per essere
lucidato |
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Nel frattempo bisogna riparare l'alberino delle marce che è
stato accuratamente massacrato |
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Si prende un altro albero con il "millerighe" integro e si
fa un innesto al tornio che assicura la concentricità delle
due parti, quindi il tutto viene saldato |
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e già che ci siamo
viene rifatta anche la boccola di uscita dell'alberino
stesso che era consumata e probabilmente lasciava
trafilare un po' troppo olio
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In
ultimo si monta, non senza qualche difficoltà, il gruppo del
cambio. ...e qui bisogna che mi fermo perché la rettifica
non mi ha ancora consegnato l'albero motore revisionato... |
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Dopo lunga attesa l'albero motore è stato revisionato. Si
è resa necessaria la sostituzione dell'asse di accoppiamento
con uno nuovo (ecco il motivo del ritardo) quindi è stata
rettificata la biella, inseriti sulla testa una serie di
rullini maggiorati e rifatta la boccola per lo spinotto del
pistone.
Adesso bisogna solo rifare la guarnizione ed il basamento
può essere richiuso |
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Una volta chiuso il
motore si riassembla la frizione con il rinvio della
messa in moto
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Quindi
sull'altro lato l'accensione ed il volano-magnete |
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E mi fermo di nuovo:
manca solo il gruppo termico che, manco a dirlo, è
ancora in rettifica
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E finalmente anche il gruppo
termico arriva...
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Prima
di dare il nero al cilindro però non si può non porre
l'accento su una riparazione non indifferente fatta tempo
fa. Probabilmente in seguito ad una rottura dell'attacco
della marmitta, la parte terminale era stata "imboccolata"
sostituendo l'intero pezzo e saldandolo ad ottone
direttamente al cilindro.
La giuntura è molto ben visibile all'interno del condotto
dove si nota bene la differenza dei materiali (il cilindro è
in ghisa, la parte aggiunta è in ferro). |
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Chiusa la parentesi "contemplativa" si va avanti...
Il
gruppo termico si monta senza problemi e adesso tutto è
pronto per la prima prova di avviamento !
L'elevata fumosità
è dovuta principalmente alla miscela molto grassa,
trattandosi dei
primi periodi di funzionamento preferisco abbondare con la
lubrificazione.
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