Motore Sterzi 125 "SS"

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Si tratta di un motore a due tempi con cambio a quattro marce, a differenza della versione "Turismo" non ha solo la marcia in più ma una alettatura del gruppo termico notevolmente maggiorata, il carburatore più grande ed un miglior rapporto di compressione.
Il motore è parzialmente smontato e necessita di una revisione completa.
 
Si tolgono i coperchi...
Sporco in abbondanza attorno al pignone...
Il paraolio sotto al volano non se la passa molto bene
Si toglie anche la frizione che ha sotto di essa il gruppo della messa in moto (questa particolarità fa si che il motore possa essere avviato anche con la frizione tirata)
Notare i due denti spaccati nel millerighe del corpo centrale della frizione (i frammenti in giro per il motore non c'erano !)
Quando tutto quello che c'è all'esterno è stato rimosso si può iniziare l'apertura del basamento...
...e la cosa avviene in modo piuttosto semplice.
(notare l'assoluta assenza di tracce di olio)
Il cambio è in ottimo stato.
Notare che il meccanismo del selettore
è completamente diverso da quello del
motore a 3 marce
L'albero motore invece è messo proprio male, la biella ha un gioco notevole e le condizioni di cuscinetti e paraolio non sono da meno.
Un tirante del cilindro è stato saldato in seguito a rottura Il coperchio lato volano ha una spaccatura che andrà fatta saldare
La solita pulita a fondo e tutto è pronto per essere lucidato
Nel frattempo bisogna riparare l'alberino delle marce che è stato accuratamente massacrato Si prende un altro albero con il "millerighe" integro e si fa un innesto al tornio che assicura la concentricità delle due parti, quindi il tutto viene saldato
e già che ci siamo viene rifatta anche la boccola di uscita dell'alberino stesso che era consumata e probabilmente lasciava trafilare un po' troppo olio
In ultimo si monta, non senza qualche difficoltà, il gruppo del cambio.

...e qui bisogna che mi fermo perché la rettifica non mi ha ancora consegnato l'albero motore revisionato...

Dopo lunga attesa l'albero motore è stato revisionato.

Si è resa necessaria la sostituzione dell'asse di accoppiamento con uno nuovo (ecco il motivo del ritardo) quindi è stata rettificata la biella, inseriti sulla testa una serie di rullini maggiorati e rifatta la boccola per lo spinotto del pistone.

Adesso bisogna solo rifare la guarnizione ed il basamento può essere richiuso

Una volta chiuso il motore si riassembla la frizione con il rinvio della messa in moto
Quindi sull'altro lato l'accensione ed il volano-magnete
E mi fermo di nuovo: manca solo il gruppo termico che, manco a dirlo, è ancora in rettifica
 
E finalmente anche il gruppo termico arriva...
 
Prima di dare il nero al cilindro però non si può non porre l'accento su una riparazione non indifferente fatta tempo fa.

Probabilmente in seguito ad una rottura dell'attacco della marmitta, la parte terminale era stata "imboccolata" sostituendo l'intero pezzo e saldandolo ad ottone direttamente al cilindro.

La giuntura è molto ben visibile all'interno del condotto dove si nota bene la differenza dei materiali (il cilindro è in ghisa, la parte aggiunta è in ferro).

Chiusa la parentesi "contemplativa" si va avanti...
 
Il gruppo termico si monta senza problemi e adesso tutto è pronto per la prima prova di avviamento !
 
 
L'elevata fumosità è dovuta principalmente alla miscela molto grassa,
trattandosi dei primi periodi di funzionamento preferisco abbondare con la lubrificazione.