Si tratta di un motore a due
tempi con cambio a tre marce, equipaggiava la versione
"Turismo".
Il motore è completo e non è
bloccato, necessita di una bella revisione per essere rimesso in
moto.
|
|
Il motore viene quindi
aperto...
|
Si
toglie da subito il coperchio sul lato destro |
La
catena, probabilmente in seguito ad allentamenti dovuti
all'usura, sbatteva sulla leva della frizione consumandola. |
La
parte elettrica è in ordine, anche se una notevole quantità
di olio nella parte inferiore del carter fa capire che il
paraolio su questo lato aveva problemi di tenuta |
|
|
|
|
|
Sul lato
sinistro mi aspetto di trovare tutto unto ed
invece trovo tutto asciutto e tanta
ruggine.
|
I dischi della
frizione sono quelli che ne presentano i segni
maggiori.
|
|
|
|
|
Rimosso il cilindro si
nota subito una certa differenza tra le due fasce
elastiche
|
|
Basta
sovrapporle per vedere subito che la fascia
superiore era notevolmente più piccola della
seconda
|
Se poi la prima
fascia viene inserita nel cilindro si capisce
anche di quanto era più "corta"
|
|
|
|
|
|
Il basamento viene
pulito dentro e fuori, ed è pronto per la lucidatura.
Il gruppo termico va in
rettifica e presumo che ci vorrà un pistone nuovo.
|
|
|
|
|
Adesso che i
vari pezzi sono tornati non resta che inserire
cuscinetti e paraolio nuovi, farsi la
guarnizione del basamento ed iniziare a
rimontare il tutto.
|
Data la
semplicità di questo motore si fa abbastanza in
fretta ed il basamento è presto pronto per
essere richiuso
|
|
|
|
|
Finito
l'interno si passa all'esterno:
frizione e
messa in moto sul lato sinistro
|
pignone e
gruppo accensione/volano sul lato destro
|
|
|
|
|
Non
resta che montare il gruppo termico |
|
|
e
predisporre il motore per la prima prova di accensione |
|
Che, manco a dirlo, da esito
positivo :
|
|