Motore Sterzi 125

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Si tratta di un motore a due tempi con cambio a tre marce, equipaggiava la versione "Turismo".
Il motore è completo e non è bloccato, necessita di una bella revisione per essere rimesso in moto.
 
Il motore viene quindi aperto...
Si toglie da subito il coperchio sul lato destro La catena, probabilmente in seguito ad allentamenti dovuti all'usura, sbatteva sulla leva della frizione consumandola. La parte elettrica è in ordine, anche se una notevole quantità di olio nella parte inferiore del carter fa capire che il paraolio su questo lato aveva problemi di tenuta
Sul lato sinistro mi aspetto di trovare tutto unto ed invece trovo tutto asciutto e tanta  ruggine.
 
 
I dischi della frizione sono quelli che ne presentano i segni maggiori.
Rimosso il cilindro si nota subito una certa differenza tra le due fasce elastiche
Basta sovrapporle per vedere subito che la fascia superiore era notevolmente più piccola della seconda
Se poi la prima fascia viene inserita nel cilindro si capisce anche di quanto era più "corta"
Il basamento una volta aperto...
 
 
Il cambio a tre marce è in perfetto stato

 

La stessa cosa non si può dirla per cuscinetti e paraolio
Il basamento viene pulito dentro e fuori, ed è pronto per la lucidatura.
 
Il gruppo termico va in rettifica e presumo che ci vorrà un pistone nuovo.

 
Adesso che i vari pezzi sono tornati non resta che inserire cuscinetti e paraolio nuovi, farsi la guarnizione del basamento ed iniziare a rimontare il tutto.
 
 
Data la semplicità di questo motore si fa abbastanza in fretta ed il basamento è presto pronto per essere richiuso
Finito l'interno si passa all'esterno:
frizione e messa in moto sul lato sinistro
 
 
pignone e gruppo accensione/volano sul lato destro
Non resta che montare il gruppo termico e predisporre il motore per la prima prova di accensione
 
Che, manco a dirlo, da esito positivo :