Motore Moto Guzzi
Sport 15

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Questa pagina è dedicata al recupero del motore della Moto Guzzi Sport15 di Gianni....
 
... e ci sarà molto da fare !
 
 
Iniziano i lavori... si smonta !
Il primo "gioiellino" è il bullone del volano, con relativa ghiera.
Deve aver preso parecchie "mazzate" nella sua lunga esistenza !
 
 
Dopo aver rimosso il volano si passa al lato destro per togliere gli organi della distribuzione.
Quindi si rimuove il gruppo termico
Particolare del pistone "Mondial Piston"
per canna 89
Si apre quindi il basamento L'albero motore con la biella tubolare equipaggiava le versioni più vecchie
Vista d'insieme...
E si comincia a pulire !
Una piccola parentesi per "ammirare" le riparazioni sull'albero della messa in moto
È interessante notare questi due segni sul carter di sinistra, proprio sotto alla frizione.
 
Qualche meccanico negli anni passati, dovendo rimuovere i cuscinetti e non avendo a disposizione gli estrattori adatti, pensò bene di forare il carter per poter spingere fuori i cuscinetti dal lato opposto, probabilmente con l'ausilio di punzone e martello, dopodiché i fori vennero tappati con dei perni ribattuti !
La stessa sorte ovviamente era toccata anche a quasi tutti gli altri cuscinetti.
Iniziano le fasi di montaggio

ma che fatica rimettere i cuscinetti in quelle sedi martoriate !

Una prima verifica al funzionamento del cambio
 
e poi il basamento può essere chiuso definitivamente
Il cilindro ha "qualche" aletta spaccata.

Non proprio tutte, ma almeno le più evidenti è meglio ricostruirle

Una aggiustatina alle saldature e poi è verniciabile
Il passo successivo consiste nel montaggio del gruppo termico
 
 
Purtroppo è successo quanto mi aspettavo.
 
Visto che il motore è quasi a posto il buon Gianni mi ha chiesto se gli rimonto tutta la moto, e dato che ad un amico non si dice (quasi) mai di no mi tocca fare anche questo.
Il problema deriva dal fatto che la Sport15 in questione ha qualche problema di originalità e non è proprio corretta in ogni particolare, ma io non devo curarmi di queste cose, devo solo rimontare tutto quello che Gianni ha già provveduto a far verniciare, cromare, ecc. ecc...
 
Non mi ritengo responsabile del risultato finale quindi i "perfettini" super-esperti Guzzi sono pregati di non sollevare critiche: i problemi sono ben noti ma il proprietario ha deciso di passarci sopra e di finire la moto così com'è, tutto sommato dovrà servire per andarci in giro e non per portarla ai concorsi !
 
 
A questo punto non resta che rimboccarsi le maniche,  mettere il motore nel telaio già parzialmente assemblato e proseguire con il resto del lavoro
C'è ancora molto da fare ma le sembianze iniziano a delinearsi,

la moto fa già una discreta figura !

Ultimato l'impianto elettrico ed altri dettagli.

Mancano ancora alcuni particolari che ne rendono impossibile la prova di accensione, tra questi l'ingranaggio che da il movimento alla pompa dell'olio senza il quale, ovviamente, non è pensabile mettere in moto !

La moto sarebbe praticamente finita, peccato che manchi ancora l'ingranaggio della pompa dell'olio e quindi ancora niente accensione !

... però dovrebbe arrivare a giorni...


 
Una volta montato (finalmente) l'ingranaggio la moto può essere avviata.
 
Purtroppo gli ingranaggi della primaria sono molto rumorosi
(e si sente !) ed andrebbero sostituiti, ma per il resto il motore gira abbastanza bene.