Questa pagina è dedicata al
recupero del motore della Moto Guzzi Sport15 di Gianni....
... e ci sarà molto da fare !
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Iniziano i lavori... si smonta ! |
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Il primo
"gioiellino" è il bullone del volano, con
relativa ghiera.
Deve aver preso
parecchie "mazzate" nella sua lunga esistenza !
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Dopo aver
rimosso il volano si passa al lato destro per
togliere gli organi della distribuzione.
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Quindi
si rimuove il gruppo termico |
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Particolare del pistone
"Mondial Piston"
per canna 89
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Si apre
quindi il basamento |
L'albero motore con la biella tubolare equipaggiava le
versioni più vecchie |
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Vista
d'insieme... |
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E si
comincia a pulire ! |
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Una
piccola parentesi per "ammirare" le riparazioni sull'albero
della messa in moto |
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È interessante notare
questi due segni sul carter di sinistra, proprio sotto
alla frizione.
Qualche meccanico negli
anni passati, dovendo rimuovere i cuscinetti e non
avendo a disposizione gli estrattori adatti, pensò bene
di forare il carter per poter spingere fuori i
cuscinetti dal lato opposto, probabilmente con l'ausilio
di punzone e martello, dopodiché i fori vennero tappati
con dei perni ribattuti !
La stessa sorte
ovviamente era toccata anche a quasi tutti gli altri
cuscinetti.
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Iniziano le fasi di montaggio ma che fatica rimettere i
cuscinetti in quelle sedi martoriate ! |
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Una prima verifica
al funzionamento del cambio |
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e poi il basamento
può essere chiuso definitivamente |
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Il
passo successivo consiste nel montaggio del gruppo termico |
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Purtroppo è successo quanto mi
aspettavo.
Visto che il motore è quasi a
posto il buon Gianni mi ha chiesto se gli rimonto tutta la moto,
e dato che ad un amico non si dice (quasi) mai di no mi tocca
fare anche questo.
Il problema deriva dal fatto
che la Sport15 in questione ha qualche problema di originalità e
non è proprio corretta in ogni particolare, ma io non devo
curarmi di queste cose, devo solo rimontare tutto quello che
Gianni ha già provveduto a far verniciare, cromare, ecc. ecc...
Non mi ritengo responsabile del
risultato finale quindi i "perfettini" super-esperti Guzzi sono
pregati di non sollevare critiche: i problemi sono ben noti ma
il proprietario ha deciso di passarci sopra e di finire la moto
così com'è, tutto sommato dovrà servire per andarci in giro e
non per portarla ai concorsi !
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A
questo punto non resta che rimboccarsi le maniche,
mettere il motore nel telaio già parzialmente assemblato |
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e
proseguire con il resto del lavoro |
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C'è ancora molto da
fare ma le sembianze iniziano a delinearsi, la moto fa già una
discreta figura ! |
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Ultimato l'impianto
elettrico ed altri dettagli. Mancano ancora alcuni particolari che ne
rendono impossibile la prova di accensione, tra questi l'ingranaggio che
da il movimento alla pompa dell'olio senza il quale, ovviamente, non è
pensabile mettere in moto ! |
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La moto sarebbe
praticamente finita, peccato che manchi ancora l'ingranaggio della pompa
dell'olio e quindi ancora niente accensione ! ... però dovrebbe
arrivare a giorni... |
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Una volta montato (finalmente)
l'ingranaggio la moto può essere avviata.
Purtroppo gli ingranaggi della
primaria sono molto rumorosi
(e si sente !) ed andrebbero
sostituiti, ma per il resto il motore gira abbastanza bene.
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