Questa pagina è dedicata al
recupero del motore della Sertum 500 Bicilindrica dell'amico Rocco.
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La moto non verrà restaurata ma
resterà allo stato attuale di conservazione, quindi ho il
divieto assoluto di lucidare o sabbiare qualunque componente.
Dovrò "solo" mettere il motore
nelle condizioni di funzionare come ai vecchi tempi.
Il buon Rocco ha già provveduto
a smontarlo, e la cosa non mi fa molto piacere perché mi diverto
molto di più a smontarmeli da solo, ma che diamine, pur di
mettere le mani su un motore del genere sarà meglio non fare
tanto gli schizzinosi !
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Prima di iniziare a lavorare meglio
"inventariare" un po' il contenuto della "cassa"...
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... e non si può certo dire che lo scenario sia
dei più incoraggianti ma ho visto di peggio e quindi... andiamo avanti !
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Pistoni per canna 66,6 |
Ma che cosa è successo alle viti che devono tenere il
cuscinetto del cambio ? |
Le punterie hanno fatto un po' di ruggine, ma sono ancora in
perfetto stato. |
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Pure i carter hanno la loro serie di
problemi...
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Da
notare la dinamo: marca Magneti Marelli, ma prodotta "su
licenza Bosch" |
Il pignone della trasmissione ha il "collare" lavorato con
la mola e quindi molto scalinato. Considerando che
quella è la zona dove lavora un paraolio sarà meglio
provvedere a farla rettificare |
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Alcune parti del motore adesso
sono presso l'officina
di rettifica
I pistoni verranno recuperati,
mentre nei cilindri verranno inserite delle canne riportate.
L'operazione è necessaria anche perché uno dei due cilindri ha
una crepa che porterebbe alla inevitabile perdita di
compressione.
Ulteriori dettagli alla fine
delle lavorazioni.... non resta che attendere !
Le lavorazioni sono ultimate, e
non è stata cosa di poco conto.
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I
pistoni sono stati recuperati ma avevano il foro ovalizzato
quindi si è reso necessario riprendere il foro e costruire
per entrambi uno spinotto ad hoc, e di conseguenza adattare
a tale misura la boccola del piede di biella. Le teste
delle bielle sono state lavorate per poter inserire rullini
maggiorati. |
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Sul blocco
cilindri si è provveduto ad effettuare :
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incamiciatura mediante inserimento di due
"canne"
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sostituzione di tutti i tiranti che erano in
condizioni pessime
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riporto
sedi valvole di scarico in acciaio
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sostituzione di tutte le guide valvole
-
rettifica
delle valvole
-
spianatura
del piano superiore
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Anche la
testata è stata spianata a dovere
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Adesso non resta che iniziare a rimontare il tutto...
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La pompa
dell'olio ha consumato la sede a tal punto da
essersi abbassata rispetto al piano superiore.
Questo può causare trafilaggi e perdita di
efficienza.
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la "quota"
viene recuperata inserendo un rasamento di
misura.
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Nei due
semicarter vengono sostituiti tutti i cuscinetti quindi si
assemblano i componenti interni e si procede alla chiusura |
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Kit di
guarnizioni per questo motore non ne esistono, quindi
bisogna arrangiarsi a mano. Questa è quella della base dei
cilindri |
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Una
volta finita la guarnizione si montano i pistoni e, non
senza qualche difficoltà, si mette su anche il pesantissimo
blocco dei cilindri ! |
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Adesso tocca alla
guarnizione della testa. Un bel problema partire da questo : |
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Per
arrivare a questo : |
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Se dicessi che è
perfetta peccherei di presunzione, ma lavorare questo materiale non è
affatto semplice quindi... è perfetta ! |
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Si può quindi
chiudere la testa |
Il
pignone è stato rettificato e si è trovato il paraolio della dimensione
esatta (38x54x8) |
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Si montano gli
ingranaggi della distribuzione e dell'accensione, mettendoli in fase |
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E si assembla anche
la primaria con la frizione |
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Ancora un po' di
cosette da sistemare col preselettore del cambio a pedale... |
... e poi il motore
è pronto per i primi test di avviamento. Purtroppo manca il
distributore di accensione quindi i test vengono effettuati
empiricamente mettendo due bobine in parallelo.
(La documentazione filmata
non è disponibile) |
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Alla mostra/scambio di
Reggio Emilia vengono acquistati la calotta del distributore
di accensione e la relativa spazzola.
Fortunatamente si tratta di
componenti di impianto Bosch utilizzato anche su alcuni
modelli BMW e questo ne consente la facile reperibilità
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Ora tutto sta nel come
adattare questo :
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sopra
a questo... |
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Risolto questo
piccolo dettaglio non resta che provarlo in configurazione definitiva |
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