Questa pagina è dedicata al
recupero del motore della Sertum 250 "sei giorni" dell'amico Rocco.
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Il buon Rocco lo ha fatto di nuovo.....
si è presentato qui con la solita "ammucchiata" di pezzi
sparsi in diversi contenitori, tutt'altro che messi bene. |
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I
carter motore hanno già subito diverse saldature realizzate
in epoche diverse |
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Questa
rottura nella parte bassa della coppa era probabilmente
frutto di un incidente |
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Diamo un'occhiata a quello che
c'è nei vari contenitori....
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Questo pezzo penso proprio che non lo rimettiamo su, ne
cercheremo un altro !
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La moto
resterà allo stato di conservato e non verrà restaurata,
però una bella pulita prima di cominciare a lavorare sul
motore bisogna ben darla ! |
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Si va in rettifica con
il gruppo termico e l'albero motore e qui le sorprese
non sono belle.
Smontiamo l'albero
motore e la biella e si vede subito che sono molto "camolati",
tanto che non è possibile recuperarli in modo da fare un
bel lavoro.
Nel mio "ciarpame" in
garage ho un altro albero motore Sertum 250, controllerò
come è messo e se fosse in condizioni migliori useremo
quello.
Quanto al resto il
cilindro verrà incamiciato per poter utilizzare il
pistone originale (con una serie di fasce nuove) e si
revisionerà completamente la testata.
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Prima
di procedere al riassemblaggio del motore si apporta una
piccola modifica al carter destro (una piccola deroga
all'originalità storica che però produrrà buoni risultati
durante l'uso della motocicletta) |
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bareniamo il carter sull'uscita del pignone della catena per farci stare un paraolio di dimensioni
"commerciali" |
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Dopo
aver sostituito tutti i cuscinetti e ricostruita la bronzina
sulla mandata dell'olio verso l'albero motore si può
procedere con il rimontaggio |
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Operazione tutt'altro che complicata, visto l'esiguo numero
di componenti da inserire nel basamento ! |
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Si procede
assemblando le parti all'esterno...
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(Tutta la
primaria compresa la frizione ed il parastrappi
provengono da un altro motore "cannibalizzato"
per poter ultimare questo con componenti in
buono stato)
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Una
volta rimontate le valvole si può andare avanti con il
gruppo termico |
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Non c'è altra documentazione fotografica, a parte questo breve filmato
che dimostra che quell'accozzaglia di cocci alla fine è diventata un
motore funzionante, e questo basta. |
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