Motore MV Agusta 125 Pullman

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Questa pagina è dedicata al recupero del motore della MV 125 Pullman.
 
L'abbondante sporcizia presente all'esterno comporterà parecchia fatica per strigliarlo per bene.

Comunque iniziamo a smontare...

Si parte ovviamente rimuovendo il gruppo termico

Il pistone verrà sostituito con un ricambio nuovo leggermente maggiorato

Dal cilindro vengono rimossi i coperchi di ispezione dei travasi per poter pulire anche li dentro e sostituire le guarnizioni
Si passa quindi ad esaminare (e smontare) quello che c'è sotto al coperchio sul lato sinistro del motore
 
 
Campana della frizione e relativi dischi sono molto arrugginiti
la campana verrà pulita ed i dischi sostituiti con altrettanti nuovi
Bisogna prestare molta attenzione nel rimuovere il "rocchetto porta dischi",
meglio farlo con il motore posizionato in modo che la campana resti in orizzontale...
... sotto al rocchetto sono posizionate le 31 sfere dal diametro di 2,38mm
e se iniziano a rotolare da tutte le parti è facilissimo smarrirne qualcuna !
Sull'altro lato il problema maggiore è trovare le viti in mezzo a tutta la sporcizia! Risolto questo problema il motore si apre e....

... dall'interno esce quasi più acqua che olio !

Dopo una bella pulita iniziamo ad ispezionare i componenti interni... Cuscinetti e paraolio di banco sono in condizioni pessime
La molla di richiamo del rinvio è spezzata e dovrà essere sostituita
Un ingranaggio del cambio ha la bronzina con parecchio gioco e dopo averla estratta per sostituirla ci si accorge che ha una rottura su tutta la sua lunghezza.
viene ricostruita
E guardando come resta inclinato l'ingranaggio per l'avviamento posizionato sul suo asse, ci si rende conto che anche questa bronzina è da rifare
ed anche questa viene rifatta
Dopo aver sostituito tutti i cuscinetti ed i paraolio nel carter, la biella completa di asse di accoppiamento e bronzina sullo spinotto, e dopo aver realizzato la guarnizione su misura, siamo finalmente pronti per richiudere il motore !
Passo successivo è il rimontaggio della frizione e della trasmissione primaria, ma bisogna stare attenti a non dimenticarsi del complesso sistema di rinvii per l'azionamento del cambio, che sta sotto alla campana
Da ultimo si deve sistemare il piatto con i componenti dell'accensione.
Risultano non funzionanti il condensatore e la bobina di accensione, mentre le puntine come si vede sono state sostituite con un pezzo non corretto in quanto le due parti non combaciano.
In pratica l'unica cosa che funziona qui è la bobina per la generazione della corrente per l'impianto luci :-)
 
Le parti non funzionanti sono state sostituite ed ora anche questo componente è pronto e viene rimontato sul motore
Da ultimo viene montato il gruppo termico e tutto è pronto.... possiamo procedere alla prima prova di avviamento del motore !