Questa pagina è dedicata al
recupero del motore della MV 125 Pullman.
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L'abbondante sporcizia presente all'esterno comporterà parecchia
fatica per strigliarlo per bene. Comunque iniziamo a smontare... |
Si
parte ovviamente rimuovendo il gruppo termico Il pistone
verrà sostituito con un ricambio nuovo leggermente
maggiorato |
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Dal cilindro vengono rimossi i coperchi di ispezione dei
travasi per poter pulire anche li dentro e sostituire le
guarnizioni |
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Si passa quindi
ad esaminare (e smontare) quello che c'è sotto
al coperchio sul lato sinistro del motore
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Campana della
frizione e relativi dischi sono molto
arrugginiti
la campana
verrà pulita ed i dischi sostituiti con
altrettanti nuovi
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Bisogna prestare molta
attenzione nel rimuovere il "rocchetto porta dischi",
meglio farlo con il
motore posizionato in modo che la campana resti in
orizzontale...
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... sotto al rocchetto
sono posizionate le 31 sfere dal diametro di 2,38mm
e se iniziano a
rotolare da tutte le parti è facilissimo smarrirne
qualcuna !
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Sull'altro lato il problema maggiore è trovare le viti in
mezzo a tutta la sporcizia! |
Risolto
questo problema il motore si apre e....
... dall'interno esce quasi più acqua che olio ! |
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Dopo
una bella pulita iniziamo ad ispezionare i componenti
interni... |
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Cuscinetti e paraolio di banco sono in condizioni pessime |
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La
molla di richiamo del rinvio è spezzata e dovrà essere
sostituita |
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Un ingranaggio del cambio ha la bronzina con
parecchio gioco e dopo averla estratta per
sostituirla ci si accorge che ha una rottura su
tutta la sua lunghezza. |
viene ricostruita |
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E guardando come resta inclinato l'ingranaggio per
l'avviamento posizionato sul suo asse, ci si rende
conto che anche questa bronzina è da rifare |
ed anche questa viene rifatta |
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Dopo
aver sostituito tutti i cuscinetti ed i paraolio nel carter,
la biella completa di asse di accoppiamento e bronzina sullo
spinotto, e dopo aver realizzato la guarnizione su misura,
siamo finalmente pronti per richiudere il motore ! |
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Passo
successivo è il rimontaggio della frizione e della
trasmissione primaria, ma bisogna stare attenti a non
dimenticarsi del complesso sistema di rinvii per
l'azionamento del cambio, che sta sotto alla campana |
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Da ultimo si
deve sistemare il piatto con i componenti
dell'accensione.
Risultano non
funzionanti il condensatore e la bobina di
accensione, mentre le puntine come si vede sono
state sostituite con un pezzo non corretto in
quanto le due parti non combaciano.
In pratica
l'unica cosa che funziona qui è la bobina per la
generazione della corrente per l'impianto luci
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Le parti non
funzionanti sono state sostituite ed ora anche
questo componente è pronto e viene rimontato sul
motore
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Da
ultimo viene montato il gruppo termico e tutto è pronto.... |
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possiamo procedere alla prima prova di avviamento del motore
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