Questa pagina è dedicata al
recupero del motore MV 150 dell'amico Vincenzo.
Il motore è già smontato, a
giorni cominceremo a vedere il da farsi.
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... è giunto il momento di ficcanasare un po' nel contenuto
della cassa di Vincenzo .... |
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Tutto
quanto è smontato ed è stato impacchettato a dovere ! |
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Dopo
aver spacchettato ogni cosa questo è quello che si vede : |
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Lo
stato generale sembra buono, la cosa che mi intristisce
di più è il contenuto di questa "rinfusa" di tutto ciò che
era di piccole dimensioni, fare una cernita li dentro è
indispensabile |
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Così a prima vista si notano alcune cosette:
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Un'aletta del cilindro saldata non proprio benissimo |
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Il foro candela ha una boccola, tenuta in sede con due grani
filettati |
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L'astina della frizione ha il perno realizzato con il
mozzicone di una punta da trapano |
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Dato che è tutto smontato, bisogna rimontare temporaneamente per capire se manca
qualche particolare o se qualcosa è danneggiato...
I semicarter erano già stati pesantemente sabbiati quindi la loro pulizia non è
stata complicata.
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...si
monta tutto il cambio, si controlla lo spessoramento e
soprattutto che le marce entrino tutte senza problemi. |
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La
molla di ritorno della leva di avviamento è da sostituire
per precauzione |
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Le
punterie sono consumate ed una è addirittura spezzata nella
parte superiore |
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La
frizione sembrerebbe ancora in buono stato, ma il forte
odore di bruciato che emana consiglia di sostituirla. |
Della
pompa dell'olio abbiamo tutto ! |
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L'aletta che era saldata (storta) con l'elettrodo è stata
nuovamente spezzata e saldata un po' meglio... |
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L'albero motore ha un po' di lasco sul cuscinetto lato
volano, ma quella che è messa peggio è sicuramente la
biella. |
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Questo è quanto è stato necessario procurarsi per poter
completare e rimettere in funzione questo motore... |
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Ma non sarà tutto qui... |
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Smontando l'albero primario del cambio avevo notato che da
una parte presentava una vistosa "scaldata" ma non riuscivo
a capirne il motivo |
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finché
l'ho guardato all'interno, dovrebbe avere un foro passante
per l'astina della frizione ed invece c'è qualcosa che
ostruisce |
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In
definitiva presumo ci sia dentro un pezzo dell'astina
vecchia. La scaldata era probabilmente stato un tentativo
per liberarla. Posso assicurare di averle provate tutte,
dalle "mazzate" alla pressa idraulica, ma non sono riuscito
a far uscire nulla |
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Per
fortuna c'è un albero di ricambio, altrimenti tutto
sarebbe stato compromesso. |
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Adesso
si può rimontare il cambio e richiudere il basamento
All'albero motore è stato ripreso l'imbiellaggio "lappando"
la biella ed inserendo una serie di rullini maggiorati,
quindi ricostruendo la boccola ove alloggia lo spinotto del
pistone |
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completato anche il lato sinistro con la frizione, la
distribuzione e la pompa dell'olio. |
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Prima di
passare al gruppo termico monto ancora pignone,
leveraggio frizione e piatto bobine
dell'impianto elettrico
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Quindi si monta
il cilindro. Prima di passare alla testata
conviene far girare un po' il motore per
verificare il funzionamento della mandata della
pompa dell'olio che dovrà farlo arrivare fin sul
castelletto dei bilancieri.
Una volta visto
fuoriuscire l'olio dall'apposito foro mi metto
"il cuore in pace" e procedo...
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La
testata appena revisionata. Le valvole sono state solo
rettificate, ma sono state sostituite entrambe le guide e
riportate le sedi in acciaio per la benzina verde. |
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Una
volta montata si mettono a posto anche i bilancieri e si fa
la registrazione del gioco delle punterie, quindi si può
chiudere. |
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Manca veramente poco e poi... |
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... poi potremo vedere se anche questo, che era solo un
cumulo di pezzi sparsi, potrà farci sentire ancora la sua
voce |
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E arriva anche il momento del primo avviamento.
Prego non formalizzarsi sullo scarico... (tubo e ghiera Gilera +
silenziatore Guzzi)
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