Questa pagina è dedicata al
recupero del motore MV 125 TRL di Luigi.
Il motore arriva da Milano nel
bagagliaio della sua auto.
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È funzionante, ma Luigi vuole
che venga aperto per una sana revisione e per sistemare alcuni
piccoli difetti.
Appena possibile, ovviamente !
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13/02/2011 - iniziano i lavori...
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Innanzitutto va detto che il motore presenta
pochissima compressione, quindi anche se funzionante qualcosa da fare ci sarà.
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Il volano ha una molla del dispositivo di anticipo
automatico rotta, ed il dispositivo una volta "espanso" non
ritorna nella posizione iniziale |
Il tappo dell'olio è già stato maltrattato a dovere |
Appena rimosso il coperchio delle valvole il colore
preannuncia cosa troveremo all'interno... |
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Il basamento ha un attacco al telaio spezzato |
Anche uno degli attacchi interni del coperchio sul lato
sinistro è spezzato e la vite non può più essere avvitata. |
Tanto che il foro sul coperchio era stato sigillato con del
mastice per evitare perdite d'olio |
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La
frizione non è più utilizzabile, ed era già stata
interessata da una modifica artigianale. |
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Probabilmente slittava ed era stato aggiunto un disco per
recuperare un po' di compressione delle molle.
Infatti il disco che si vede per primo è un vecchio disco
condotto al quale era stata rimossa la guarnitura per usarlo
solo come spessore aggiuntivo. |
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Ecco un motore che non
sarà facile far tornare pulito...
Una volta aperto il
basamento si capisce cosa si intendeva anni fa quando si
parlava di "olio bruciato".
Qui dentro di olio
buono ce n'è entrato una volta sola... quando la moto
era nuova dal concessionario :-)
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Questo per chi sostiene
che il filtro centrifugo non serve a nulla...
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IL pistone risulta già maggiorato, quindi il
cilindro è già stato rettificato.
Nonostante questo il consumo è notevole e non
credo che la tenuta del pistone si possa recuperare semplicemente cambiando le
fasce elastiche, comunque porterò tutto in rettifica e li decideremo il da
farsi.
Sicuramente l'imbiellaggio sarà da rifare
perché così la biella non può andare: ha un gioco pazzesco e battendoci sopra
risuona come una vecchia campana stonata.
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Tutti i cuscinetti sono da
buttare e verranno sostituiti.
Certo che se in questo motore
fosse stato fatto qualche cambio d'olio in più adesso non
sarebbe in questo stato.
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Dall'officina di rettifica arriva finalmente l'albero motore
recuperato alla perfezione. Dato che il consumo della
biella era notevole non si potevano semplicemente mettere
dei rulli maggiorati, si è provveduto a ricostruire l'asse
di accoppiamento calcolando la maggiorazione necessaria per
poter mettere dei rullini standard in base all'alesaggio
della testa della biella. |
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A
questo punto si possono iniziare a "ripopolare" i due
semicarter. Per prima cosa si mettono tutti i paraolio e
cuscinetti nuovi, quindi si monta l'albero motore e si
iniziano a piazzare i componenti del cambio. |
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Una
volta inseriti tutti i componenti e verificato il
funzionamento del cambio si può mettere la guarnizione e
chiudere il basamento. |
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IL passo
successivo prevede il montaggio del preselettore
del cambio sul lato destro del motore
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e dei vari
componenti sul lato sinistro :
pignone
primaria
campana
frizione
bilancieri ed
albero a camme
pompa dell'olio
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Una
volta montata la frizione anche il lato primaria è completo |
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Dall'officina di
rettifica arriva anche il gruppo termico:
- cilindro
"incamiciato" per mantenere il pistone attuale
- segmenti nuovi.
- sostituite le guide
valvole
- rettificate le
valvole
- riportate sedi
valvole in acciaio
- spianatura testata
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Per
fortuna c'è un altro motore da cui prelevare un tappo
scarico olio messo un po' meglio. |
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Siamo quasi pronti per la prima accensione.... |
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