Questa pagina è dedicata al
recupero del motore MV 125 TEL di Giovanni.
Il motore arriva, ben
imballato, dalla Provincia di Varese.
|
|
A parte il carburatore non
originale, per il resto il motore sembra in buono stato.
|
Dato che gli altri lavori
sono momentaneamente fermi ho deciso di iniziare prima del
previsto ad analizzare il motore... |
|
|
|
Si
rimuovono i coperchi laterali, la testata e successivamente
cilindro e pistone. Si nota subito la biella non
originale: questo motore è già stato aperto nel corso degli
anni. |
|
|
Anche
il pistone non è originale, si tratta infatti di un Vertex
per canna 54 (la canna in origine era da 53) |
|
|
|
Dopo una bella ripulita si possono iniziare a tirare le prime conclusioni...
|
|
|
|
I segni simili ad una
zigrinatura sul fianco del carter tradiscono la sua
serrata in una morsa... direttamente sulle ganasce
d'acciaio !
|
C'è una rottura in
corrispondenza dell'uscita dell'albero motore, lato
volano
|
Come guarnizione era
stata usata nientemeno che una pagina di calendario!
(Si direbbe il mese di
Gennaio, vista la presenza di Santa Genoveffa che cade
il 3)
|
|
|
|
Anche in altri punti i due
semicarter, in corrispondenza del lato dove si accoppiano,
presentano segni di apertura forzata (probabilmente avevano
piantato un cacciavite per farli separare) |
Sotto
al cuscinetto del cambio, lato trasmissione, ci sono diversi
spessoramenti chiaramente artigianali. |
|
|
|
|
Il
cilindro ha qualche riga ma niente di profondo,
probabilmente è recuperabile |
I
coperchi dei travasi hanno qualche parte di aletta spezzata |
L'imbiellaggio è stato rifatto e probabilmente va bene
com'è. |
|
In definitiva la parte albero
motore/gruppo termico potrebbe anche essere riutilizzabile così
com'è, ma preferisco portare il tutto presso l'officina di
rettifica e consigliarmi con chi ha più esperienza....
I cuscinetti sono tutti da
sostituire, sia quelli di banco che quelli del cambio.
|
E visto
che nella serata il lavoro "ha reso" decido di iniziare la
pulizia definitiva. Per ora sono riuscito a fare solo su
uno dei due semicarter. |
|
|
|
Il
giorno successivo si terminano le operazioni di pulizia su
basamento e coperchi. Ora restano "solo" da lucidare |
|
|
I
semicarter sono stati lucidati. Purtroppo di segni
profondi ce ne sono tanti, per eliminarli tutti occorrerebbe
asportare troppo materiale. |
|
|
|
Il
gruppo termico è pronto per il montaggio. È stato lucidato
il cilindro e sono state messe nuove fasce elastiche
La biella non è originale ma è ancora in discrete
condizioni e quindi si è solo fatta l'equilibratura
dell'albero motore. |
|
|
|
Nel
basamento sono stati sostituiti tutti i cuscinetti e i vari
(costosissimi) gommini e paraolio. Si può quindi rimontare
il cambio e chiudere il tutto. |
|
|
|
Successivamente tocca al gruppo termico ed al gruppo
trasmissione primaria/frizione. Il cilindro è stato
sabbiato e verniciato con apposita vernice anticalorica. |
|
|
|
Tutto è
quasi pronto per una prima prova di avviamento... |
|
I primi avviamenti con questo carburatore non hanno dato esito
soddisfacente: il motore parte bene ma tende a spegnersi appena cala
di giri. Gianni mi comunica di avere il carburatore originale, a
questo punto mi fermo e aspetto che me lo spedisca per proseguire
con le prove. |
|
Il
carburatore corretto è arrivato ed è stato montato. I
primi avviamenti hanno dato esiti soddisfacenti, il motore
gira bene e tiene il minimo al regime di giri corretto.
I lavori si possono considerare ultimati ed è
"riconsegnabile"... |
|
|