Questa pagina è dedicata al
motore del "Guzzino" di Gianni
La moto ha sul groppone ben due
Milano-Taranto, tre "motogiri" ed una serie di altre cavalcate
non da poco, oltretutto col buon Gianni sulla sella che non è
certo un peso piuma.
|
... e
visto che il personaggio si presta ..... |
|
|
|
La moto
è questa: |
|
|
La seconda foto l'ho messa perché l'adesivo sopra al
parafango posteriore è quanto di meglio si possa desiderare
per descrivere in modo efficace il proprietario di questo
mezzo |
|
Ma abbandoniamo gli scherzi e mettiamoci al lavoro.
|
Pochi
minuti ed il motore è sul banco. |
|
|
Il
primo esame riguarda il gruppo termico. Il cilindro ha una
serie non indifferente di solchi piuttosto profondi. Andrà
rettificato e quindi sostituiti pistone e fasce elastiche. |
|
|
Il pistone visto
dall'interno.
i grani che devono
tenere a posto le fasce elastiche si muovono quando
invece dovrebbero essere fissi.
Quello che è peggio è
che il secondo (quello a destra) è fatto con un pezzo di
"filo di ferro" ritorto.
|
|
Adesso
si rimuovono i vari organi per poter aprire il basamento.
Quando posso usare questa chiave è sempre un godimento.... |
|
Il
basamento è aperto... |
|
|
|
Questa
foto descrive bene la struttura "possente" dell'ingranaggeria
del cambio ! |
|
L'officina di rettifica
mi consegna i pezzi e quindi si procede...
|
|
|
Il flash della macchina
fotografica non collabora...
|
|
La biella è stata mantenuta
montando rulli maggiorati
Il pistone sostituito con uno
di due punti di maggiorazione in più
Il cilindro rettificato
|
|
C'è
poco da dire, il motore è semplice quindi il montaggio è
rapido. In poco tempo il motore è finito e rimesso sul
telaio. |
|
|