Motore Gilera Giubileo 98

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Questa pagina è dedicata al recupero del motore di Gabriele.
È arrivato in una bella cassa di legno del Trentino e per ora li resta, fino a che non sarà il suo turno.

E' passato un po'  di tempo ed ora sarà meglio iniziare, altrimenti finisce che Gabriele mi denuncia per furto di motore !
Per prima cosa si tira fuori il motore dalla cassa... Chi ben comincia è già a metà dell'opera...
Rimosso il gruppo termico.

Fortunatamente il pistone non era bloccato nel cilindro.

Una volta liberate le due parti dalle varie componenti si può procedere con l'apertura del basamento Che non fa nessuna difficoltà e si lascia aprire senza resistenza alcuna.
Vengono rimossi tutti i cuscinetti.

Le condizioni non sono buone e conviene sostituirli tutti

Ovunque c'è un esagono di dimensione un po' superiore ai soliti 10 o 13mm, ecco che spuntano ben evidenti i colpi di martello e scalpello usati per svitarli.

Ma era così difficile trovare una chiave da 16/17 ?

Rimossi cuscinetti, paraolio e tutti gli altri "orpelli".

Adesso i carter sono pronti per la pulizia


l montaggio inizia, dopo lunga attesa soprattutto dell'albero motore con l'imbiellaggio rifatto dall'officina di rettifica.

I carter sono stati accuratamente pallinati e sarebbero bellissimi anche così, è un vero peccato che vadano verniciati.

 

Intanto si assembla il cambio in previsione della chiusura definitiva
Purtroppo la documentazione fotografica di questa fase non è abbondante, ma comunque il basamento viene chiuso e si montano le parti esterne, in questo caso pignone e dinamo Quindi si passa al gruppo termico.

Ancora qualche dettaglio ed il motore potrà essere provato.

Detto, fatto !

Il carburatore non è proprio quello di questa moto, ma è comunque un 16mm adatto allo scopo.

Il motore può considerarsi ultimato.