Questa pagina è dedicata al
recupero del motore dell'amico Nathan.
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E' arrivato il momento di dare un'occhiata sotto ai coperchi di
questo motore.... |
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Sul lato destro, a parte che non si vede fuoriuscire
l'astina della frizione, sembra che ci sia tutto e sia tutto
al posto giusto. |
Sul lato sinistro
invece.... no !
Ma che fine ha fatto la
frizione ?
E' stata "espiantata" e
c'è rimasta solo la "campana" vuota !
E non è la sola cosa
che manca: come si può vedere mancano anche le punterie e le
aste dei bilancieri.
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Preso
dal panico faccio subito un po' di ricerche presso i miei
conoscenti e, a solo due giorni dall'amara scoperta, riesco
a trovare quanto mi occorre per rimettere assieme la
frizione.... adesso si può procedere con lo smontaggio.
Per aste e punterie la ricerca continua.. |
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Passando al gruppo termico si nota subito una cosa: il
condotto di scarico è perfettamente pulito ! Questo
significa che questo motore era stato "rifatto" e da allora
non ha mai girato. |
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Anche
la camera di scoppio è pulita e le valvole (originali
Gilera) restano particolarmente fuori dalle sedi (forse
anche un po' troppo) segno che erano state riportate due
sedi nuove. |
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Anche
il cielo del pistone è pulito, ma il pistone non è nuovo ed
è pure di seconda maggiorazione. |
Il cilindro ha parecchia ruggine. |
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Quando
tutto è rimosso si può passare all'apertura del basamento... |
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L'apertura non comporta particolari difficoltà. Colpisce
l'assoluta mancanza di olio ! |
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Questa
assenza d'olio ha favorito il proliferare della ruggine sui
componenti interni. La biella ha parecchio gioco
sull'albero motore e la si dovrà revisionare. |
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Un'altro indizio importante: sui cuscinetti c'è ancora il
grasso che si mette quando sono nuovi ! La presenza di
questo grasso non fa che avvalorare la tesi secondo la quale
questo motore era stato revisionato ma da allora non è mai
stato messo in moto.
I cuscinetti probabilmente erano stati tutti sostituiti,
ma sono li da tanto tempo e tante cose li dentro hanno fatto
la ruggine, non mi fido a lasciarli e li sostituirò comunque
tutti. |
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Per
prima cosa, come sempre, si da una bella ripulita al
basamento... |
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Successivamente si possono inserire tutti i paraolio e
cuscinetti nuovi. |
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Prima
di montare il cambio però devo ricostruire entrambe le
bronzine su cui ruotano i due ingranaggi grandi perché sono
entrambe molto consumate: l'oscillazione di questi
ingranaggi sui rispettivi alberi è davvero notevole e non si
può non intervenire. |
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Quando arriva anche l'albero motore revisionato il basamento
può essere richiuso. |
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Il
montaggio procede, notare il pistone originale "BORGO",
davvero un bel ritrovamento ! |
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La
testata è stata completamente revisionata e si è provveduto
anche a rifare il piano di appoggio sul cilindro |
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Si può
quindi rimontare il gruppo termico, che però non viene
completato perché mi mancano ancora le punterie e le aste
dei bilancieri che per ora non sono riuscito a trovare.
Sta di fatto che non posso ancora montare i bilancieri e
chiudere il coperchio delle valvole. |
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Riesco
a trovare le astine presso un amico |
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Mentre
le punterie vengono acquistate su internet grazie ad una
segnalazione dello stesso Nathan. Sono praticamente nuove,
una leggera patina d'ossido ma non hanno mai lavorato. |
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Il coperchio sinistro del basamento può essere chiuso, anche
se non ci sono ancora le viti definitive. |
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Una volta rimontato tutto quanto (mancavano solo il
castelletto, le puntine e poche altre cose) si procede
speditamente alla prima prova di accensione |
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L'avviamento avviene senza problemi |
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La marmitta che sono stato costretto a montare lo soffoca un
po' troppo, ma l'ora è tarda e non voglio svegliare tutto il
vicinato ! |
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