Motore Gilera Giubileo 98

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Questa pagina è dedicata al recupero del motore dell'amico Federico.
 
Purtroppo non era stabilizzato molto bene e nella cassa ha fatto qualche capriola...

 

 

Una volta estratto sembra comunque integro (certo che una pulitina prima di metterlo nella cassa la si poteva anche dare....)


Si comincia a smontare.

Si nota subito un notevole trafilaggio d'olio dal paraolio sotto alla dinamo...

Si smonta anche sull'altro lato.

Certo che dentro è proprio nero !

Si toglie quindi anche il gruppo termico.

Il pistone ha già un alesaggio da 50.6 e mostra i segni di una bella grippata sul lato verso l'aspirazione (mi scuso per la pessima foto)

La testata non è messa male e le valvole probabilmente sono recuperabili ma mi consulterò prima con l'officina di rettifica.

Siamo finalmente pronti per "guardarci dentro"... una sbirciatina dalla fessura e poi apriamo del tutto.

E' talmente nero che non si riesce nemmeno a fare una foto decente, qui dentro l' "olio bruciato" ci ha lavorato per parecchi anni !

Per prima cosa il motore dovrà essere pulito !
Oltre 8 ore per raggiungere questo risultato !
 
Lavato, grattato, spazzolato, rilavato, sgrassato ed in fine palinato.
E' stato un delirio ! (e mancano ancora i coperchi esterni)
Cuscinetti nuovi nel basamento.

Nel frattempo è stato lavato anche il coperchio lato frizione, così si può rimontare la pompa dell'olio e gli altri componenti.

Si può "riempire" il basamento con tutti i suoi componenti (cambio e albero motore).

Dopo le prove di rito per verificare il corretto funzionamento del cambio ed aver aggiunto i necessari rasamenti il motore può essere chiuso definitivamente.

Una volta chiuso il basamento si possono "popolare" i due lati esterni
 
Prima sul lato sinistro tocca alla frizione e all'asse a camme, correttamente posizionato per la fase della distribuzione...
 
..e sull'altro lato al pignone, leveraggio della frizione e dinamo
Le rettifica finalmente consegna anche il gruppo termico: cilindro rettificato e pistone nuovo maggiorato da 51.0
Si può quindi procedere al suo montaggio...
Adesso non si scappa, bisogna "aggredire" il carburatore, dopodiché tutto quanto sarò pronto per la prima prova di accensione !
Per prima cosa lo si smonta e si da una bella ripulita a tutti i pezzi
 
 
quindi lo si rimonta e si ammira il risultato !
 
E come accennavo in precedenza, adesso non resta che provare se funziona !