Questa pagina è dedicata al
recupero del motore dell'amico Federico.
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Purtroppo non era stabilizzato molto bene e nella cassa ha
fatto qualche capriola... |
Una volta estratto sembra comunque integro (certo che una
pulitina prima di metterlo nella cassa la si poteva anche
dare....) |
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Si
comincia a smontare. Si nota subito un notevole
trafilaggio d'olio dal paraolio sotto alla dinamo... |
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Si
smonta anche sull'altro lato. Certo che dentro è proprio
nero ! |
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Si
toglie quindi anche il gruppo termico. Il pistone ha già
un alesaggio da 50.6 e mostra i segni di una bella grippata
sul lato verso l'aspirazione (mi scuso per la pessima foto)
La testata non è messa male e le valvole probabilmente
sono recuperabili ma mi consulterò prima con l'officina di
rettifica. |
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Siamo
finalmente pronti per "guardarci dentro"... una sbirciatina
dalla fessura e poi apriamo del tutto. E' talmente nero
che non si riesce nemmeno a fare una foto decente, qui
dentro l' "olio bruciato" ci ha lavorato per parecchi anni ! |
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Per
prima cosa il motore dovrà essere pulito ! |
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Oltre 8 ore per
raggiungere questo risultato !
Lavato, grattato,
spazzolato, rilavato, sgrassato ed in fine palinato.
E' stato un delirio !
(e mancano ancora i coperchi esterni)
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Cuscinetti nuovi nel basamento. Nel frattempo è stato
lavato anche il coperchio lato frizione, così si può
rimontare la pompa dell'olio e gli altri componenti. |
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Si può
"riempire" il basamento con tutti i suoi componenti (cambio
e albero motore). Dopo le prove di rito per verificare il
corretto funzionamento del cambio ed aver aggiunto i
necessari rasamenti il motore può essere chiuso
definitivamente. |
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Una volta chiuso il
basamento si possono "popolare" i due lati esterni
Prima sul lato
sinistro tocca alla frizione e all'asse a camme,
correttamente posizionato per la fase della
distribuzione...
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..e sull'altro
lato al pignone, leveraggio della frizione e
dinamo
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Le
rettifica finalmente consegna anche il gruppo termico:
cilindro rettificato e pistone nuovo maggiorato da 51.0 |
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Si può
quindi procedere al suo montaggio... |
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Adesso
non si scappa, bisogna "aggredire" il carburatore, dopodiché
tutto quanto sarò pronto per la prima prova di accensione ! |
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Per prima cosa
lo si smonta e si da una bella ripulita a tutti
i pezzi
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quindi lo si
rimonta e si ammira il risultato !
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E come accennavo in precedenza,
adesso non resta che provare se funziona !
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