Si inizia lo
smontaggio partendo dal (pesantissimo) gruppo termico
|
|
|
|
|
Testa rimossa
Il cilindro sembra non
abbia rigature di alcun tipo
|
Il pistone Borgo e la
sottilissima (si fa per dire) guarnizione della testata in
rame: 2mm di spessore
Peccato per l'aletta del
cilindro spaccata, cercherò di ricostruirla.
|
L'alesaggio di questo
motore dovrebbe essere 84
(le misure sono 84x90)
Il pistone marcato "PER
CANNA 84.3" denuncia un precedente alesaggio con conseguente
maggiorazione di 3 decimi
|
Inserendo la prima fascia
nel cilindro si può valutare lo stato di usura.
|
|
In seguito si leva il coperchio
della trasmissione primaria per poterla rimuovere ed arrivare a
staccare il cambio dal basamento.
|
|
|
|
|
La catena è abbastanza
"lenta" ma non è solo da tirare, è molto consumata.
|
Il cuscinetto della
frizione è bloccato, andrà sostituito.
.
|
Con il giusto attrezzo si
può provare a rimuovere il pignone della primaria
(questo estrattore probabilmente è più vecchio di me)
|
E con facilità il pignone abbandona la sua sede. |
|
|
|
|
Come ben evidenziato da queste immagini il profilo della camma
di aspirazione è molto consumato. Occorrerà mandare il pezzo
ad una ditta che rifaccia la profilatura, e a questo punto tanto
vale rifarla per entrambe le camme. |
|
|
|
|
|
|
I semicarter a questo punto
sono liberi
|
E con poco sforzo il motore
viene aperto
|
Si vedono subito dei colpi
di bulino sull'albero motore, è facile che siano stati dati
nell'intento di non farlo girare nel cuscinetto dove
probabilmente entrava un po' troppo lasco.
|
Ma la cosa che mi colpisce
di più è un piccolo frammento immerso nella melma sul fondo.
Lo pulisco bene e... è un
sassolino!
D'accordo, non è molto
grande, ma come ci è finito li dentro ?
Questo motore non è stato
acquistato ad un mercatino dove potrebbe essere stato
maltrattato a dovere, è stato smontato da una moto
funzionante !
|
|
Per quanto
riguarda la pulizia si può dire che "il grosso" ormai è fatto |
|
|
Il cambio
|
L'albero primario presenta un gioco in
orizzontale misurabile nell'ordine di qualche millimetro
Una volta rimosso il coperchio esterno si
capisce il perché :
|
|
|
|
Per ora una
bella pulita poi si passerà alla verifica più approfondita. A
prima vista sembra che ci sia solo qualche cuscinetto da
cambiare e nulla più. |
|
|
|
|
Tutto quanto adesso è pulito a dovere ! |
|
Il paraolio
sull'albero primario del cambio è irrecuperabile, andrà
sostituito. Verranno sostituiti anche tutti i cuscinetti del
cambio ad eccezione di quello grande proprio sotto a questo
paraolio, che era stato già sostituito ed è ancora in buono
stato |
|
|
Dopo lunghe
ore di lavoro vengono ricostruite le alette spezzate della
testata e del cilindro partendo da frammenti di ghisa prelevati
da un vecchio cilindro danneggiato (Ape Piaggio) |
|
Dall'officina di rettifica
arrivano i pezzi lavorati e quindi si può iniziare a
rimontare qualcosa.
L'imbiellaggio è stato
rifatto lavorando la biella e montando una serie di rulli
maggiorati.
I cuscinetti di banco sono
stati sostituiti
(I semicarter sono chiusi
con bulloni temporanei perché la bulloneria di questo motore
è ancora in galvanica)
|
|
Il cilindro
ha subito solo una lucidatura Il pistone era ancora in buono
stato ed è stato mantenuto montando una serie di fasce elastiche
nuove |
|
|
|
Quando si
ricevono le prime parti finite si può cominciare a rimontare i
componenti |
Per il cambio, come già per il basamento, vengono realizzate le
guarnizioni di tenuta in modo da non utilizzare più la "pasta
rossa" come in precedenza. |
|
|
Il paraolio
(anche se sarebbe più corretto chiamarlo paragrasso) sull'albero
primario del cambio ha una misura non più in uso, viene quindi
costruita una boccola sul pignone per poterne utilizzare uno in
commercio. |
|
Si può quindi procedere con l'assemblaggio del cambio |
|
|
|
Quindi il
cambio viene fissato sul basamento... |
|
... montata
la frizione e la nuova catena della trasmissione primaria |
|
Il selettore del cambio ha
due problemi:
- una molla è spezzata e
crea difficoltà nello scorrimento
- la bronzina sul coperchio
è usurata e la leva "balla" vistosamente
La bronzina viene rifatta e
inserita per interferenza nel coperchio, per la molla
purtroppo non c'è altro da fare che rimontarla senza il
pezzo rotto
|
|
|
Adesso è
stato rimontato anche il gruppo termico. Appena arriverà
l'asse a camme riprofilato il lavoro potrà dirsi concluso. |
|
Finalmente
arriva l'asse a camme riprofilato....
Sono state ripristinate
anche le superfici dei martelletti, sia sulle facce a
contatto con le camme che sulle battute delle punterie
...direi un ottimo lavoro !
|
|
E questo consente di rimontare la distribuzione |
|
|
E adesso
tutto è pronto per la prova di avviamento. Solito impianto
elettrico di fortuna (ormai la bobina è sempre la stessa,
qualunque motore provo) e serbatoio da motozappa.
Avendo ricevuto il motore senza il suo carburatore ripiego su
quello del Falcone Turismo, non perché sia particolarmente
adatto, ma perché la misura del collettore è la stessa e quindi
si monta in fretta.
Tappo i fori per il montaggio della dinamo con dei bulloni
per evitare che spruzzi olio da tutte le parti. |
|
Senza
comandi al manubrio ho messo l'accensione su "tutto ritardo" e
ho tolto dal carburatore il "tegolino" dell'aria Un po' di
"cicchetto" e il motore si è avviato alla prima pedalata !
Il baccano era assordante... ma non si poteva non metterlo un
po' in moto, prima di riconsegnarlo al legittimo
proprietario... |
|
|