Questa pagina è dedicata al
recupero del motore Gilera 150 dell'amico Elvio
Prefisso motore 182
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Iniziano i lavori, e dall'olio che esce non si preannuncia
nulla di buono... |
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Pistone
non originale: marca Asso, canna 60,6 |
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visto lo stato delle fasce sarebbe opportuna una bella
rettifica ed un pistone nuovo. Anche la biella ha
parecchio gioco, sia sulla testa che sul piede |
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Adesso
bisogna rimuovere dinamo e frizione prima di poter aprire il
basamento |
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La frizione
sembra ancora in discrete condizioni
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Il bullone che
ferma la campana invece no !
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L'impressione che nel "vano pignone" ci fosse un po' di
sporco viene ben presto confermata, basta "scalpellare" un
po' con una spatola... |
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Alla
fine si iniziano a separare i due simicarter... |
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Un
altro motore lubrificato col catrame ? |
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Da
quanto sono consumati alcuni ingranaggi del cambio si
direbbe che uno dei vecchi proprietari non faceva un gran
uso della frizione per cambiare marcia |
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La melma che ricopre il fondo del basamento non è
solo "morchia" sedimentata da tempo, è ricchissima
di pagliuzze di metallo frutto dell'erosione degli
ingranaggi del cambio, tant'è vero che la si può
raccogliere addirittura con una calamita ! |
Se penso a tutti quegli "espertoni" che sostengono
che i motori vecchi non vanno aperti: "basta mettere
un po' di olio detergente e farli girare".... se
questo fosse successo qui, tutta questa melma
ricchissima di detriti sarebbe andata in circolo,
devastando ulteriormente un motore già molto provato
dagli anni. |
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Comunque sia, bisogna
rimboccarsi le maniche (per non sporcarsele) ed iniziare a
svuotarlo ed a pulirlo...
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Una volta rimosso l'albero motore ed il cambio si
possono togliere le due ruote dentate che
trasmettono il moto all'asse a camme ed all'albero
primario. |
Notare che entrambi questi ingranaggi ruotano su una
doppia fila di rulli |
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Si
tolgono quindi tutti i paraolio ed i cuscinetti. Il
paraolio sull'uscita dell'albero delle marce è ridotto
malissimo, probabilmente causava consistenti perdite d'olio. |
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Tutti i
cuscinetti sono da buttare. Raramente ne ho visti di più
consumati. |
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Dopo
ore di fatica i carter sono stati puliti, non saranno come
nuovi ma meglio di così proprio non si riesce. |
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Ed anche le parti interne sono state ben strigliate e
riportate ad uno stato accettabile |
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Purtroppo adesso si vedono i guai....
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La
catena era fuoriuscita e sfregando aveva provocata una falla
nel coperchio esterno. Bisognerà provvedere alla
saldatura... |
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Il selettore ha vistosi segni, tutto si spiega osservando
l'involucro del nottolino di arresto marce: si è spaccato ed
il pistoncino si inclina di lato non riuscendo più ad
inserirsi correttamente |
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Ma chi sta peggio è il cambio,
o meglio, parte di esso:
Gli ingranaggi di prima e
quarta marcia sono a posto, avendo gli innesti frontali non
hanno subito danni
Gli ingranaggi della seconda e
terza marcia invece sono disastrati :
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Il motore ha girato per
parecchio tempo in condizioni di lubrificazione insufficiente
(olio vecchio ed esausto) e con dei pericolosi detriti che
centrifugavano assieme all'olio, prima di depositarsi sul fondo.
Questo ha portato ad un precoce
consumo delle parti di attrito (cuscinetti e bronzine) che non
ha certo migliorato le cose.
I cuscinetti verranno
sostituiti, le bronzine si possono rifare, ma in aggiunta a
questo c'è anche da considerare il problema dovuto all'usura
degli ingranaggi: ormai il consumo ha superato la superficie
resa dura dalla cementazione ed ora si lavora "sul tenero".....
la durata sarà, a mio avviso, piuttosto limitata.
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Ogni
tanto un colpo di fortuna arriva anche da queste parti : |
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Recuperato un cambio completo ! Non è nuovo, ma è
notevolmente migliore di quello trovato in questo motore che
a questo punto verrà sostituito completamente. |
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Nel
frattempo si recuperano i carter lucidati e pronti per il
montaggio. Manca solo il coperchio esterno che deve ancora
essere saldato nel punto dove era rotto. |
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Arriva
anche qualcosa di pronto dall'officina di rettifica |
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L'albero motore è stato completamente revisionato. |
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La
testata è stata spianata, sono state ricostruite due guide
valvole maggiorate e riportate le sedi in acciaio per la
benzina verde. |
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Dato
che assieme al cambio ho trovato anche 4 semi-coni posso
rimontare le valvole |
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un gioco da ragazzi se si ha a disposizione l'attrezzatura
moderna ed altamente tecnologica necessaria allo scopo... |
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Si
finisce di popolare l'interno del motore con il cambio e i
componenti della messa in moto, quindi si può chiudere il
basamento. |
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Si
monta quindi la frizione dopodiché... |
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...dato
che la rettifica mi consegna cilindro rettificato e pistone
nuovo, passo al gruppo termico |
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Manca
solo la dinamo ed i componenti per l'accensione, dopodiché
si può provare la prima messa in moto ! |
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E visto
che anche il coperchio sinistro è stato saldato e lucidato
il motore può considerarsi ultimato. |
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