Questa pagina è dedicata al
motore Ducati 85 cc, 4 tempi con distribuzione ed aste e
bilancieri e cambio a 4 marce.
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Il
motore è già stato parzialmente smontato e pulito a dovere ! |
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Quello che non capisco
è perché il motore sia stato pallinato (o sabbiato)
all'interno mentre all'esterno è stato visibilmente
"spazzolato", probabilmente con spazzola metallica, e
lasciato così. Provvederemo a fare una pallinatura
all'esterno per renderlo più presentabile.
Comunque sia si smonta
tutto nuovamente.
Per fortuna c'è un
secondo albero motore di scorta perché quello presente
nel motore ha la parte terminale con la filettatura
tranciata (bella fregatura i filetti a passo sinistro,
uno crede di svitare e invece..... :-)
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Il preselettore
esterno del cambio,
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non tutte le
sue parti sono da concorso di bellezza !
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Una
volta pulita si vede subito che i dischi condotti sono molto
intaccati dalla ruggine, mentre il disco guarnito che manca
dei tre dentini esterni è anche spaccato. |
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Il cambio all'interno del basamento.
Si tratta di un sistema piuttosto semplice basato su uno
scorrevole interno a "crocera", molto simile a quello
della Vespa.
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Quella
in primo piano è la lamina in acciaio armonico che funge da
valvola sul foro di sfiato.
E' molto arrugginita ed
occorre pulirla a dovere.
Purtroppo una volta
pulita evidenzia una discreta corrosione da parte della
ruggine, che l'ha bucata in più punti
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Questa
è la pompa dell'olio. Tra le due palette si sarebbe dovuta
trovare una molla, che invece manca |
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La rimozione
del cuscinetto di banco dall'albero motore, sul
lato del volano, è stata particolarmente
difficoltosa. Ovviamente il cuscinetto ha avuto
la peggio !
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Dato che
l'albero è da sostituire si sarebbe anche potuto
lasciare li dove stava, ma sotto c'era questa
flangia che andava assolutamente recuperata
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La testata
era già stata lavorata ma le sedi valvole hanno già ricominciato
ad ossidarsi, faremo dare una smerigliata prima di rimontare
tutto. |
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Il secondo
albero motore ha comunque il perno rovinato, non resta che
ricostruirne uno a misura e visto che la biella è in cattivo
stato non resta che barenarla, verranno quindi inseriti dei
rullini maggiorati |
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Prima di
procedere al montaggio occorre pulire i carter. Questi erano
già stati sabbiati ma quel che si vede nelle foto è quello che
solitamente succede quando i carter vengono sabbiati ancora
unti, senza prima lavarli. |
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Inizia il
montaggio... |
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...che
procede senza intoppi (per ora) |
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Al
mercatino di Reggio Emilia viene reperita una frizione nuova, ci
voleva proprio ! Questo consente di completare la trasmissione
primaria sul lato sinistro del motore |
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Sull'altro
lato, una volta sostituita la molla che era marcita dalla
ruggine si può rimontare il selettore del cambio |
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quindi si
rimettono al loro posto la pompa dell'olio ed il meccanismo
dello sfiato |
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Adesso tocca
occuparsi della parte elettrica.
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(Una bella pulita,
cavi e gruppo puntine nuovo)
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Purtroppo
manca il bullone che serra il volano e bisogna ricostruirselo.
Tanto per non farci mancare nulla il passo è da 9x1 sinistro...
mi c'è voluto quasi un mese per trovare il maschio necessario
per realizzare questa filettatura ! |
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Adesso il
bullone è pronto, il volano è fissato e si può provare il
funzionamento del motore. |
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Ecco cosa intendevo quando scrivevo che il nottolino della frizione non
avrebbe girato molto diritto... |
Prova inserimento marce |
Un po' di pre-rodaggio a regime sostenuto... |
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