Questa pagina è dedicata al
motore Ducati 175 dell'amico Sergio.
Motore ovviamente a 4 tempi, con distribuzione
monoalbero a coppie coniche
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Il buon
Sergio ha già iniziato a smontare qualcosa.... |
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...e
abbiamo pure qualche attrezzo specifico ! (sistemare
questo motore sarà una passeggiata :-)) |
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Per
prima cosa rimuoviamo la testata |
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Quindi
rimuoviamo dalla testata gli ingranaggi della
distribuzione... e diamo inizio al festival dei rasamenti !
(cosa peraltro inevitabile quando si ha a che fare con
coppie coniche) |
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Rimuoviamo quindi il cilindro ed il pistone |
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il
pistone andrà sostituito ed il cilindro rettificato |
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Bisogna
riconoscere che i tappi dell'olio di questo motore sono
stati maltrattati in ogni modo possibile |
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La rimozione del volano non crea problemi utilizzando
l'apposito estrattore |
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ma questi segni, proprio sul bordo inferiore, fanno capire
che in passato qualcuno ha smontato questo volano
utilizzando un comune estrattore "a due griffe" (se non di
peggio) |
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Procedendo con lo smontaggio delle varie parti ai due lati
del basamento si scopre che chi se l'è passata peggio non sono
i tappi dell'olio, la palma spetta alla frizione! |
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Questo è l'interno della campana c'è un gran quantitativo
di ruggine |
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questi
sono i distanziali e le ghiere esterne e interne dei
cuscinetti sulla campana (le biglie se ne sono andate tute
in giro ma intanto non è che servano più a molto...) |
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Una
volta liberati entrambi i lati del basamento lo si potrebbe
aprire, ma prima bisogna trovare tutte le viti ed in certi
punti si deve ricorrere a ... martello e scalpello ! |
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Una volta tolte tutte le viti viene il momento di guardarci
dentro |
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occorre
battere parecchio con il martello di gomma e alla fine se ne
viene a capo! |
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L'albero motore è ossidato, la biella ha gioco e andrà
sostituita |
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il
cambio invece è in ottimo stato |
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qui da qualche
parte doveva esserci una rondella che teneva il
gommino dell'astina della frizione....
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ah, ecco dove si
erano cacciati!
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Il
coperchio sul lato destro del motore è diviso in due sezioni e
all'interno di quella posteriore, che sta davanti al pignone
della trasmissione, troviamo un alloggiamento sigillato |
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dentro a
questo alloggiamento, ben riparato, troviamo il meccanismo del
preselettore del cambio |
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sembrerebbe
tutto in ordine ma ad un più attento esame si scopre che la
molla che spinge la sferetta che blocca il preselettore nelle
posizioni delle varie marce è in due pezzi e dovrà essere
sostituita |
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sull'altra
metà del coperchio di destra è montata la pompa dell'olio |
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diamo
un'occhiata anche a questa, intanto dovremo sostituire la
guarnizione
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inoltre la sfera
della valvolina è un po' segnata e la sostituisco
con una nuova
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Adesso
bisogna iniziare a sgrassare, pulire, grattare, lucidare,
pallinare, e chi più ne ha più ne metta! |
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L'albero
motore in rettifica è stato revisionato montando una biella
nuova Tutti i cuscinetti che monta questo motore sono stati
acquistati nuovi (sono tantissimi)
Tutto è pronto per iniziare e rimontare le parti interne |
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e quindi
chiudere definitivamente il basamento ! |
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Sul lato sinistro mi fermo qui.... |
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la vecchia frizione non è più riutilizzabile e conviene
sostituirla, ma non ho ancora quella nuova |
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Procederò
quindi sull'altro lato e successivamente con il gruppo termico |
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Quando si dice "un bel pistone bombato!" |
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viene il
momento di installare i cuscinetti sulla testata e subito si
rompe un "seeger" meno male che c'è il ricambio in casa! |
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Una volta
inseriti sulla testata tutti gli apparati necessari (asse a
camme, coppie coniche ecc...) la si può montare sul cilindro |
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Quindi si montano i bilancieri e si effettua una prima verifica
per controllare se tutti i condotti dell'olio sono liberi e
l'olio arriva in testa senza problemi: l'esito è positivo! |
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A questo
punto si può passare all'accensione, che prevede una bella
pulita al piatto, feltro e puntine nuove (il condensatore è
stato verificato al banco ed è perfettamente funzionante) |
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mi accingo
a sistemare la fase di accensione e accade l'incredibile: non funziona
nulla, le puntine non collaborano!! |
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Risolto
questo "banale" problema passiamo oltre... Sergio trova la
frizione nuova e la montiamo subito |
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Nel
rimontare il preselettore del cambio meglio sostituire la molla
che "non ne ha più" |
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Un
ulteriore rapido
test per verificare che l'olio arrivi in testa |
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e tutto è
pronto per la prima prova di accensione ! |
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