Questa pagina è dedicata al
motore delle Devil 160 dell'amico Gianni
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La moto è un altro conservato
di quelli che fanno invidia, quasi completa in ogni dettaglio.
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Per chi avesse dei dubbi circa l'originalità dei dettagli
basta guardare la pompa per il gonfiaggio delle ruote : |
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Comunque "bando alle ciance", cominciamo col mettere a terra
il motore per gli interventi necessari |
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E già
che ci siamo smontiamo anche il cavalletto che è "storto
come un gancio" (notare la vecchia saldatura) Si dovrà raddrizzarlo e rifare i bulloni
degli attacchi con boccole più grandi. |
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Giusto
il tempo di constatare che al basamento manca un cospicuo pezzo in
corrispondenza di un attacco posteriore, poi si passa allo
smontaggio del gruppo termico
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Il pistone è ancora
della dimensione standard per alesaggio da 58mm.
Il
cilindro è piuttosto rigato ed il pistone ha anche una
discreta "grippata", oltre ad avere la prima fascia "incollata".
Occorrerà un pistone
nuovo maggiorato ed una bella rettificata al cilindro
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Dopo il
gruppo termico si devono "ripulire" i due lati del basamento
per poterlo aprire |
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Sul
lato destro, sotto al piatto dell'accensione, si nota
l'intelligente sistema di montaggio del paraolio dell'albero
motore, su di una flangia facilmente smontabile per la sua
sostituzione. Manca un pezzetto di alluminio ma è una
rottura assolutamente ininfluente. |
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Sull'altro lato si rimuove il coperchio e si nota subito una
strana numerazione che non esiterei a definire "a caratteri
cubitali" |
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All'interno trasmissione primaria, gruppo frizione e
alberino della messa in moto... |
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Notare il
cuscinetto a biglie sciolte su cui ruota la
campana della frizione
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Alla fine tutto
è pronto per dividere i due semicarter
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"apriti
Sesamo !" |
...e Sesamo si apre ! |
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Il cambio
sembra in ordine, se si esclude una bronzina
molto consumata che fuoriuscendo già da sola da
un ingranaggio sembra voler dire "sostituiscimi
!"
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Sta peggio
l'alberino della messa in moto, la piastra che
sostiene il perno su cui ruota il
"saltarello" si era già spaccata e si notano i
segni di una vecchia riparazione mediante
saldatura, purtroppo realizzata non troppo bene
visto che si è spaccata nuovamente. Da notare
che la saldatura era stata levigata su una mola,
ed era stata "molata" anche una buona parte
dell'albero
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I due
semicarter dopo una lunga e sonora strigliata. Dato che la
moto non verrà restaurata si è preferito evitare la
palinatura, anche se il lavaggio con pennello non è stato
operazione da poco. |
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E quando meno te
l'aspetti ecco che l'officina di rettifica tira fuori
dal cilindro un pistone d'epoca ! (e della giusta
maggiorazione per giunta !!!)
Un ricambio veramente
gradito, che alloggiava negli scaffali del "reparto
miracoli" dell'officina da qualche decennio: stava
aspettando proprio questo motore !
Se utilizzato qualche
decennio fa sarebbe stato visto come una cosa normale,
la sua comparsa al giorno d'oggi viene invece salutata
come una vera benedizione !
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Sono stati sostituiti i
numerosi cuscinetti (questo motore ha 4 cuscinetti di banco, due
per lato) ed i paraolio.
L'albero motore è stato
revisionato inserendo una serie di rullini maggiorati 1/100
sulla testa di biella e ricostruendo la bronzina sul piede di
biella.
Riprendono le fasi di
montaggio...
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Finito odi lavorare sul motore si passa a controllare il resto della
motocicletta... |
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La
gemma del fanale posteriore era realizzata con un pezzo di
carta lucida di colore rosso, sacrificando un vecchio
fanalino d'epoca è stata ricostruita. |
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Le frecce presenti sul portatarga, per espresso volere di
Gianni, andranno rese operative ! |
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Sempre
parlando di impianto elettrico, direi che il fusibile
andrà sostituito :-) |
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Il
telaio aveva evidenziato una rottura, notare come è stato
saldato e per renderlo più robusto era stata inserita questa
piastra di rinforzo |
Gli
ammortizzatori posteriori sono ancora perfettamente carichi
e non trafila nemmeno una goccia d'olio. Si noti l'anello
di ottone realizzato "a mano" per aumentare la compressione
della molla (ovviamente è' presente in entrambi gli
ammortizzatori) |
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Sarà opportuno raddrizzare la pedivella della messa in moto
! |
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Giornata dedicata al
trattamento interno del serbatoio.
I rubinetti
avevano un po' di incrostazioni...
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All'interno del
serbatoio trovo ancora circa un litro della
cara, vecchia e mai dimenticata benzina "rossa"
(oltre a detriti di ogni genere)
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Viene sostituita l'intera trasmissione finale: corona,
pignone e catena nuovi ! |
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Non c'è altra documentazione
fotografica, purtroppo.
La moto viene rimontata
completamente e non resta da fare altro che... andare a vedere
se funziona !
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Si perdoni il pessimo audio, il video è stato fatto con il
telefonino :-(
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