Si tratta di un motore a
quattro
tempi con cambio a cinque marce, equipaggiava la versione
"Sport".
Il motore è quello dalla
caratteristica forma "a uovo" che equipaggiava anche le moto
prodotte con il marchio MotoBI.
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Iniziamo a
smontare..... |
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Il volano in passato ha preso colpi di martello in abbondanza
ed anche l'attacco per il contagiri all'interno del dado è messo
male ma Virgilio mi ha già mandato il ricambio, che monteremo a
tempo debito |
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Passiamo al
gruppo termico rimuovendo il castelletto e la testata |
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Il cilindro
presenta varie rigature e "camolature" da umidità, si rende
indispensabile una bella rettifica ed è un peccato perché il
pistone sarebbe stato ancora in buone condizioni e si sarebbe
potuto recuperare, ma dovendo rettificare il cilindro si rende
necessario il reperimento di un pistone più grande. |
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Sganciamo
le 5 molle dall'anello superiore e smontiamo la frizione |
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Su questo
lato c'è anche il preselettore del cambio Una volta rimosso
l'alberino di comando delle marce si vede la molla di ritorno
che rimane un po' troppo "aperta" |
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Una volta
rimossa si capisce il perché..... ne cercheremo una nuova |
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Proseguiamo con lo
smontaggio, i cuscinetti ovviamente andranno tutti
sostituiti
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Il cambio a 5 marce
non sembra male, gli ingranaggi sono in ottimo stato
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Basta però
guardare in che stato sono i rullini delle gabbiette sotto
all'ingranaggio della presa diretta per capire che non se la
stava passando tanto bene |
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Una volta
lavati per bene i carter e sostituiti tutti i cuscinetti e le
gabbie a rulli (nonché tutti i paraolio) si può iniziare a
ripopolare l'interno con l'albero motore revisionato .... |
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... e con
tutti i componenti del cambio, quindi si inserisce l'asse a
camme e il basamento può essere richiuso, tutto il resto
si farà all'esterno |
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Per prima
cosa posizioniamo la nuova molla del preselettore, acquistata su
internet |
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Quindi si
monta l'alberino per l'innesto delle marce, ora possiamo
occuparci della frizione |
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Purtroppo
la frizione nuova fornitami da Virgilio non va bene La forma e
il diametro dei dischi sono corretti ma questa frizione è
composta da 6 dischi conduttori, di cui uno guarnito su un solo
lato, mentre quella fornitami ha solo 4 dischi che oltretutto
sono molto più spessi degli originali |
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Mi procuro
un novo kit di ricambio, questa volta costituito dai 6 dischi
corretti |
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Questo mi
consente di chiudere il discorso frizione e rimontare tutto il
resto degli ingranaggi su questo lato del motore |
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Una
riparazione è d'obbligo. Anche se sistemando la catena sulla
moto il problema si risolvesse non si può lasciare quel buco: il
grasso lubrificante della catena verrebbe "sparato" fuori per
forza centrifuga e andrebbe ad imbrattare tutta la parte dei
componenti dell'accensione sotto al volano.
Così taglio un pezzo di lamiera e lo saldo a ottone sul
carterino, ripristinando la superficie |
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Il
montaggio procede Questo è il pistone nuovo maggiorato |
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Quindi si
monta il gruppo termico Dei due dadi particolari di fermo
dello scarico uno mancava e l'altro era brutto, così ho deciso
di ricostruirli entrambi |
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Risolto
quest'ultimo problema, tutto è pronto per la prima prova di
accensione (non infierite sul silenziatore.... non ho altro
disponibile al momento!) |
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La prova
motore da esito positivo |
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E dato che
il motore è provvisto di presa di moto per un contagiri
meccanico, se ne installa uno per verificarne il funzionamento |
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