Ci risiamo un'altra volta !
Ma non c'è più nessuno che a
casa abbia ancora un motore tutto intero ?
L'amico Mario non sfugge alla
regola, ha una vecchia B300 da sistemare e il motore, manco a
dirlo, è tutto smontato.
Il problema è che anche questo
era stato smontato qualche decennio fa e quindi la ruggine ha
aggredito tutto quello che poteva, non so sproprio come faremo a
rimetterlo in moto.
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Ci troviamo quindi di fronte
alla solita accozzaglia di pezzi sparsi ovunque, e di barattoli
ed "arbanelle" in vetro contenenti viti e bulloni senza
particolare ordine e suddivisione.
Notare che i carter motore
erano stati verniciati.
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I
cilindri sono ricoperti da una patina di ossido, se fossero
stati "ingrassati" si sarebbero conservati molto meglio ma
come sempre accade in questi casi, chi lo aveva smontato non
immaginava certo che sarebbe passato a miglior vita prima di
riuscire e rimontarlo |
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Le
testate hanno subito la stessa sorte ma... meno male che
c'era la carta nei fori di aspirazione e scarico ! |
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I pistoni si potranno recuperare con una bella pulita ed una
serie di fasce nuove, gli spinotti decisamente no ! |
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Sul semicarter
sinistro c'è ancora montato l'albero motore,
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probabilmente
non era riuscito a smontare il pignone della
primaria sull'altro lato per poterlo sfilare dal
cuscinetto
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anche
se i segni sul bullone dimostrano che ci aveva provato....
Notare come è massacrato il bordo conico dell'albero |
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Basta
avere a disposizione l'attrezzo adatto e la cosa si risolve
in pochi minuti |
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Di
modifiche operate sui carter motori ne ho viste tante... |
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...ma
questa non l'avevo ancora vista ! Possiamo solo sperare
che funzioni ancora a lungo |
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La
coppiglia che assicura il bullone dell'ingranaggio pompa
olio è stata sostituita con un chiodo |
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Una delle viti
che fissano la pompa dell'olio è tranciata
dentro al basamento...
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per fortuna la
sua estrazione non è critica e in poco tempo il
problema viene risolto
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A giudicare dal solco
nel corpo della pompa dell'olio si direbbe che in
passato sia entrato qualcosa che non doveva, ed è stato
tritato" dagli ingranaggi.
Il fatto è strano
perché a monte della pompa doveva essere installato il
filtro a retina che almeno i detriti più grossolani
dovrebbe trattenerli
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L'ingranaggio in teflon dell'asse a camme ha un dente
parzialmente mancante, non è prudente montarlo così ed andrà
sostituito |
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A fine "inventario"
l'elenco dei pezzi mancanti non è poi così terribile:
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un prigioniero
della testata
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la catena duplex
della trasmissione primaria
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la catena duplex
del rinvio della messa in moto
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i due tiranti che
chiudono il basamento alla base dei cilindri
-
bulloneria varia
Il prigioniero della
testata lo ricostruisco senza problemi partendo da uno
che ho in garage
I tiranti del basamento
per il momento li sostituiamo con due pezzi di barra
filettata e Mario controllerà se sono per caso rimasti
tra i pezzi della moto
Le due catene le
cercherò all'imminente mercatino di Reggio Emilia,
sperando di avere fortuna
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Le
prime operazioni di recupero riguardano albero motore e
gruppo termico in officina di rettifica |
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albero motore
smontato, ripulito, rimontato e centrato
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imbiellaggi ancora
(incredibilmente) in ottime condizioni
-
testate smontate,
pallinate, fresate le sedi e rettificate le valvole
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cilindri pallinati
e canna lucidata
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pistoni pallinati,
spinotti e serie di face elastiche nuovi
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una
bella pallinatura tocca anche al basamento e, dopo il
lavaggio, si può cominciare a rimontare partendo ovviamente
da una serie di cuscinetti nuovi |
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Pulizia e
controllo pezzi.....
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Questi tagli a
raggiera sull'ingranaggio della messa in moto
non credo li abbiano fatti in Gilera
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Il solito
problema sull'asse del preselettore del cambio |
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La ruggine ha
rovinato la superficie esterna ed il paraolio che
lavora su una zona in quelle condizioni non
garantisce alcuna tenuta
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Come fatto già
altre volte: tornitura asse e inserimento
boccola....
... meglio di così
non so se si poteva fare!
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La
ricerca della combinazione ottimale di rasamenti sui vari
alberi ed alberini ha portato via più tempo del previsto
comunque se ne viene a capo e siamo pronti per richiudere il
motore |
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I
cilindri tornati dalla rettifica sono stati verniciati in
nero con apposita vernice per alte temperature |
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Sul
basamento vengono montati i prigionieri (facendo attenzione
a mettere quelli forati per il passaggio dell'olio al posto
giusto) ed i pistoni |
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quindi
si mettono i cilindri al loro posto |
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Per
fortuna che quando giro per mercatini se vedo un pezzo che
può sempre essere utile lo acquisto, così l'ingranaggio da
sostituire sull'albero a camme è già disponibile. |
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2/4/2016 - mercatino di Reggio Emilia Acquistata una
catena duplex per la primaria, usata ma ancora in buono
stato... |
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e un
metro di costosissima catena duplex nuova per il rinvio
della messa in moto. per un metro di catena + 4 giunti mi
hanno estorta la modica cifra cifra di 60€, per questo
motore ne basta circa un quarto della lunghezza totale. |
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Sul
gruppo termico, prima di chiudere i coperchi delle valvole
verifico il corretto afflusso d'olio dai prigionieri forati.
Praticamente pedalo come un forsennato sulla leva della
messa in moto fino a quando non vedo uscire l'olio come in
foto |
Quindi
una buona ripulita al carburatore, con verifica delle
tarature, quindi manca solo l'impianto dell'accensione
e poi si potrà finalmente provare ad avviarlo |
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Impianto di accensione che viene realizzato in fretta, con
materiali di recupero e batteria "a perdere" |
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Tutto è
pronto per la prima prova di avviamento !! |
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