Questa pagina è dedicata al
motore dell'Airone "parallelogramma".
La moto è uno dei primi Airone
costruiti: è datata 1939
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Il motore necessita di una bella revisione interna dato che non è
più marciante.
Nell'ultimo utilizzo ha
accusato un "indurimento" che non lasciava presagire nulla di
buono, anche se sembrava che i sintomi non fossero quelli del
grippaggio.
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A prima
vista sembrerebbe tutto normale, ma guardando meglio si
scoprono diversi "trucioli" di alluminio: qualche
ingranaggio ha strisciato sui carter ! |
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Analizzando meglio si nota il solito "massacro" attorno al
cuscinetto di banco lato distribuzione |
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Sul
lato del volano invece si vede l'anello "spandiolio" montato
dalla parte sbagliata del cuscinetto, in una posizione
davvero inconcepibile. Il cuscinetto non è certo
originale, in quanto mancante della "spalla" sul lato
esterno. |
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Anche
lo spessore sull'ingranaggio della presa diretta è montato
dalla parte sbagliata del cuscinetto ! |
La qual
cosa ha mandato l'ingranaggio a lavorare troppo vicino al
carter, sul quale sfregava producendo i trucioli di cui
sopra... |
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L'albero del cambio mal "spessorato" ha provocato altri
danni |
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l'alberino oscillava in orizzontale e probabilmente a forza
di battere ha "rosicchiato" la bronzina dell'ingranaggio
della presa diretta, aggiungendo danno su danno |
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La bronzina
messa a confronto con quella di un cambio in
buono stato. Si nota la mancanza del "collarino"
che tiene le corrette distanze tra gli
ingranaggi
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Sul lato
opposto però si nota anche che la bronzina è ben
più corta di quanto dovrebbe essere... forse che
in passato sia stata ricostruita badando un po'
troppo al risparmio ?
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La documentazione fotografica finisce qui. Individuato e risolto
il problema (ingranaggio sostituito) il motore viene rimontato con
gli "spessoramenti" corretti e può considerarsi a posto. |