MV Agusta 175 CSTL

HOME

 

Gennaio 2006   -   l'ho presa in queste condizioni :

E per un po' così è rimasta, fino a quando non è venuto anche il suo turno !

27 Ottobre 2007 - si effettuano le prime verifiche sul motore...
Il "castelletto" della distribuzione monoalbero in testa.
La catena è fortemente allungata.
La biella e il pattino per regolare la tensione della catena di distribuzione
I carter aperti:
tutti gli "organi" restano montati
sul semicarter di sinistra
Notare lo spesso strato di fanghiglia sul fondo dei carter, questo motore ha girato parecchio in condizioni di lubrificazione assai critiche.
Il filtro a retina ne era completamente intasato.
E saltano subito fuori i primi problemi ...
L'ingranaggio della seconda marcia sull'albero primario del cambio ha due denti completamente spaccati.
Purtroppo non sarà più utilizzabile.
 
Inoltre tra i pezzi nelle scatole mancano, così a prima vista, il cavalletto centrale e le biglie del cannotto di sterzo.
Non ho ancora trovato tutti i pezzi da sostituire, ma nel frattempo, fiducioso che prima o poi troverò tutto quanto, inizio le operazioni di pulizia.....

Palinatura gruppo termico e semicarter, lucidatura a specchio dei coperchi del carter.

Risultato più che accettabile !
 
Telaio verniciato e pronto per il riassemblaggio Domenica 9/12/2007: presso un esperto MV molto fornito di ricambi sono riuscito a trovare tutti gli ingranaggi del cambio che andavano sostituiti Nel frattempo continua il riassemblaggio del telaio.
 
Si riprende dopo la pausa natalizia.

Il motore è stato chiuso e finalmente  rimontato sul telaio

Foderi di ammortizzatori e forcella sono ancora dal cromatore ed il gruppo termico è ancora dal rettificatore in attesa del reperimento di un pistone con la giusta maggiorazione.
Nel frattempo si monta tutto il resto, compresa la totalità dell'impianto elettrico.
Quegli ammortizzatori posteriori sono stati messi solo temporaneamente in attesa di completare gli originali.
 
05/02/2008
Finalmente si può andare avanti con i lavori !
 
Gruppo termico montato e messo in fase.....
Ora non resta che montare il carburatore e un serbatoio di fortuna per poter provare la prima accensione dopo tanti anni di oblio
 
07/02/2008
 
Prima
prova
motore
Prova
motore
con
marmitta
 
 
Fine montaggio ciclistica, mancano solo la sella e il suo serbatoio....
 

12/05/2008 - Finita !