MOTO GUZZI AIRONE TURISMO

HOME

 

 
Tutto il restauro,

in 3 minuti e 21 secondi !

 

Primo contatto

La moto era a Bologna presso una concessionaria d'auto, e questo la poneva in esenzione bollo quindi non è mai stata radiata.
Anno di prima immatricolazione 1955, targa Livorno, tutti i documenti perfettamente in regola.
E' bastato un passaggio di proprietà per farla tornare "circolante", almeno dal punto di vista burocratico.
Tecnicamente parlando la moto, purtroppo, non circolava affatto.

 

In garage

Una volta messa sul ponte ho potuto fare un'accurata analisi prima di iniziare a smontarla.
Di lavoro da fare ce n'era parecchio.
La verniciatura, che peraltro l'aveva preservata dalla ruggine, era stata fatta in parte a pennello.
Il circuito della lubrificazione era un autentico colabrodo: è bastato mettere circa 1/2 kg d'olio nel serbatoio per trovarne dopo pochi istanti sparso ovunque
Oltre a tubi e raccordi vari si aggiungeva il carterino lato distribuzione che era stato montato senza la guarnizione, con ovvie conseguenze.
 
Iniziano le operazioni di smontaggio, è il 18 Ottobre 2005.
In ogni punto della moto che smontavo trovavo le tracce di chi mi aveva preceduto, e deve essere stato anche poco attrezzato perchè i bulloni più grossi recavano chiari segni di chi aveva tentato di svitarli con..... martello e scalpello !

Ecco cosa resta del telaio a smontaggio ultimato.

Ed ecco dove sono finiti tutti gli altri pezzi !
 E' incredibile la quantità di pezzi di cui erano composte le vecchie Guzzi.
Ed ora tocca al motore !

Anche dentro al motore c'era già "passato" qualcuno, mancava lo spandiolio sull'albero primario del cambio oltre a un paio di rasamenti fondamentali per eliminare il gioco sia dell'albero primario che di quello secondario.

 

    Ho effettuata una bella revisione generale al motore:

    Per quanto riguarda la "carrozzeria" :

 

Rimontaggio

Finalmente si riparte !
Ecco alcuni passi delle operazioni di rimontaggio..
Gennaio 2006
Gennaio 2006
16/03/2006
17/03/006
17/03/2006
17/03/2006
18/03/2006
19/03/2006
Non ho saputo resistere !!!
21/03/2006
25/03/2006
 
03/04/2006
 
04/04/2006
ancora pochissimi dettagli e potrà scendere dal ponte !

 

7 Aprile 2006:   FINITA !