Tutto il restauro, in 3 minuti e 21 secondi ! |
Primo contatto
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In garage
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Ecco cosa resta del telaio a smontaggio ultimato. |
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Ho effettuata una bella revisione generale al motore:
- i cuscinetti di banco giravano nelle sedi
- il condotto lubrificazione testa di biella nell'albero motore era praticamente ostruito dai detriti
- il cuscinetto dell'albero primario, lato frizione, era lasco e tendeva ad uscire dalla sede
- la frizione era sicuramente usurata ma non a tal punto da richiedere la sostituzione, mi sono limitato a dare una bella lavata ai dischi
- tutti i feltrini (questo motore non ha i paraolio) sono stati sostituiti con una serie recuperata su eBay. Erano ancora quelli originali dell'epoca nella busta sigillata
- gli anelli spandiolio sono stati reperiti al mercatino di Novegro, presso un ricambista Guzzi.
- i rasamenti per gli alberi del cambio li ho messi "di recupero".
- altri pezzi sostituiti con ricambi nuovi o usati recuperati presso i vari mercatini sono:
- collettore di scarico
- serie completa guarnizioni motore
- rubinetti e raccordo benzina
- paracatena (il suo era rotto)
- portapacchi posteriore e sellino passeggero (quello che aveva era del modello Sport)
- pedane passeggero del mod. turismo
- cablaggio elettrico e cavetti vari
- rulli di scorrimento steli forcella anteriore (i suoi erano "spiattellati")
- ingranaggio esterno messa in moto
- "biscottini" per gli ammortizzatori posteriori a compasso
- cerchioni e raggi (da brunire)
- manettino dell'aria da montare sul manubrio
- in fine, per tirare "a nuovo" ogni parte esterna del motore ho fatto una bella "palinatura" con microsfere di vetro (sull'alluminio risulta meno aggressiva della sabbiatura e non si rischia di fare danni)
Per quanto riguarda la "carrozzeria" :
- ho lucidato tutte le parti da lucidare
- ho fatto rifare tutte le cromature
- ho portato a brunire tutta la bulloneria e tutte le parti che devono risultare nere ma non verniciate, come per es. i raggi delle ruote.
- la verniciatura è stata effettuata dal solito esperto - questa moto ha più filetti che parti uniformi, non sono in grado di farli da solo.
Rimontaggio
- Finalmente si riparte !
- Ecco alcuni passi delle operazioni di rimontaggio..
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