|
Finito il retrotreno adesso tocca all'avantreno... |
|
|
|
La forcella è leggermente
storta.
Il braccio inferiore destro
piega leggermente all'interno e il quadrilatero superiore è
leggermente "svirgolato".
La forcella viene quindi
smontata e dovrà essere raddrizzata, nel frattempo si
procede alla pulizia di tutti i suoi componenti.
|
|
|
|
|
|
Anche il serbatoio ha il suo problema.
La piastra che
sostiene il comando del cambio si è in parte dissaldata (era
saldata a stagno) e spezzata.
Viene ricostruita e
saldata con sistemi più idonei in modo da garantire, oltre al
corretto posizionamento della leva, anche maggior robustezza e
durata. |
|
|
|
|
La marmitta non è
sicuramente utilizzabile.
Viene tagliata alle due
estremità nel tentativo di recuperare almeno le due parti
terminali sostituendo il tubo centrale
|
|
Il tubo centrale ha il
diametro di 78mm, misura abbastanza inconsueta e che non
riesco a trovare.
Ripiego su un tubo da 80mm
che dovrò rimpicciolire.
|
|
Il tubo viene tagliato lungo tutta la sua lunghezza
asportando la parte circonferenza necessaria per arrivare al
diametro richiesto, quindi verrà saldato. |
|
|
Purtroppo
dei due terminali solo quello con l'attacco al collettore di
scarico è ancora utilizzabile, mentre l'altro è troppo
consumato, quindi deve essere ricostruito. |
|
Partendo da
un blocco di ferro e lavorandolo al tornio, dopo aver prodotto
un quantitativo industriale di trucioli si arriva al pezzo
finito : |
|
Il gradino
inferiore è stato lasciato come "innesto" per agevolare la
centratura sul tubo centrale. |
|
|
Manca solo la staffa per sostenerla al telaio e poi anche la
marmitta si potrà definire ultimata, pronta per essere
mandata al cromatore. |
|
|
|
L'officina di rettifica ha
terminato i lavori sul motore :
-
Il pistone e' stato
rettificato all'esterno per poterlo riutilizzare,
incamiciando il cilindro ed effettuando una rettifica
leggermente più "magra" dell'originale (in questo modo
la cilindrata risulterà leggermente ridotta).
-
E' stato sostituito lo
spinotto e di conseguenza anche la bronzina sul piede di
biella.
-
Sono state sostituite
valvole, molle e guide valvole; le sedi sono state
rettificate.
-
E'
stato rettificato l'albero motore nella zona di mandata
dell'olio per la lubrificazione della testa di biella,
ed è stata ricostruita la relativa bronzina.
-
E' stata imboccolata e
tornita la puleggia della cinghia dinamo.
-
Sono state rifatte le
bronzine dell'albero secondario del cambio.
|
|
|
Tutto il
telaio è stato smontato e sabbiato per la verniciatura.
Addesso la M.A.S. scompare per un po' dal garage : alcune parti
vanno dal cromatore, altro va dal verniciatore, ed altro ancora
dallo zincatore.
Non resta che aspettare e sperare che ognuno faccia la sua
parte, possibilmente in modo impeccabile ! |
|
|
|
Dopo la
prima mano di fondo data ai vari componenti il telaio viene
riassemblato per la verniciatura definitiva. |
|
|
|
Un altro
problema da risolvere:
il coperchio della trasmissione
primaria
Risulta
rotto in più punti nella parte anteriore, probabilmente in
seguito ad una caduta, ed era stato riparato artigianalmente |
Non essendo
a mio avviso riparabile in modo accettabile, ripiego sul
solito amico che ha una MAS simile a questa, con il coperchio
della primaria uguale a questo e soprattutto integro.
Viene fatto uno stampo e si realizza così la nuova fusione che
qui si vede ancora grezza, andrà carteggiata e lisciata a
dovere. |
Detto fatto...
|
|
Sempre
bello da vedere lo scintillio del materiale appena estratto
dalla scatola del cromatore ! Le cromature sono state fatte
dalla ditta
Barcella di Grassobbio (BG) |
|
|
Finalmente si può ripartire
con qualche lavoro...
|
|
L'arrivo del telaio
e di qualche altro pezzo verniciato permette di montare da
subito almeno il cavalletto ed il blocco motore che, per esigenze
di "maneggevolezza", viene inserito nel telaio senza il pesantissimo
gruppo termico che verrà assemblato in seguito.
|
|
|
|
Quindi si procede
l'assemblaggio del gruppo termico.
Il tubo di scarico è stato
montato solo per verificarne il corretto posizionamento ma
(purtroppo) manca ancora un po' di tempo prima che venga il
suo turno di essere montato definitivamente.
|
|
Successivamente si passa a montare la dinamo, con il regolatore
nella parte posteriore, ed il cambio con la relativa catena di
trasmissione primaria. |
|
|
|
In seguito,
visto che l'ansia e' tanta, monto un serbatoio di fortuna ed un
rudimentale impianto elettrico (batteria "a perdere") per
provare la prima accensione del motore. |
|
L'avviamento è un po'
faticoso in quanto non ho ancora installato i cavetti e
quindi non posso usare l'alzavalvola.
Il motore non gira ancora
benissimo ma va detto che riesco ad accenderlo alzando il
minimo e non ho la gestione dell'anticipo sul manubrio
quindi resta molto ritardato.
Quando tutto sarà a posto
si penserà ad affinare le regolazioni - per ora mi basta
aver sentito la sua voce dopo anni di abbandono.
|
|
|
|
Finalmente arrivano le tanto
sospirate decalco per il serbatoio !
Circa un'ora e mezza per
applicare la prima....
(bisogna prenderci la mano)
|
Meno di mezz'ora per
applicare anche la seconda...
(ormai sono un esperto)
|
Pochi minuti per mettere
anche le scritte...
|
Poi si applica anche lo
stemma sul dorso centrale e il serbatoio è pronto da
montare.
|
|
|
|
|
|
|
...e dopo quasi un anno e mezzo il
lavoro può considerarsi finalmente ultimato ! |
|
|
|
|