Lambretta 150 LI  III serie

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Reperita vicino a casa, era ferma in un garage da molti anni.
Il motore non è bloccato e sono bastate una pulita al carburatore ed una candela nuova per rimetterlo in moto senza troppa fatica.
Il cambio è a posto, le marce entrano tutte e non saltano, la frizione stacca bene e tutto fa pensare che questo restauro non necessiterà di pesanti interventi sul motore, che verrà comunque aperto per fare una buona revisione.
Manca la serratura del bauletto portaoggetti e quella del bloccasterzo non ha la chiave, per il resto tutto sembra essere in ordine a parte la solita ruggine ed una piccola ammaccatura sulla parte destra dello scudo.
Il vecchio proprietario era probabilmente uno che amava 'arrangiarsi'.

Aveva riparato il soffietto dell'aspirazione con due pezzi di camera d'aria ed aveva protetto i cavetti, nel punto in cui sfregano contro il bullone del motore, avvolgendoli in un pezzo di tela robusta.

Il motore (molto sporco ma se ne sono visti di peggio) è a terra e la parte posteriore della Lambretta è interamente smontata.

Il perno che sostiene il motore era piuttosto arrugginito e si è dovuto faticare non poco per estrarlo.

 
 
Una volta ultimato lo smontaggio delle parti restanti, il telaio e le parti più grosse sono state portate alla sabbiatura mentre i pezzi più piccoli sono stati sabbiati in proprio.
In seguito tutto andrà dal verniciatore.
 
 
Nel frattempo si procederà con la revisione del motore che viene completamente smontato.
La fase immediatamente successiva riguarda la pulizia dei vari organi.

Man mano che "riaffiorano" dallo spesso strato di sporcizia di cui erano ricoperti si può verificarne lo stato.

Questa è la complessa serie di pezzi che compongono l'ammortizzatore posteriore.

Purtroppo era completamente scarico.

Gli anelli di tenuta sono consumati e si dovrà cercarne una serie di ricambio.

Se si lasciasse così probabilmente "risputerebbe" fuori tutto l'olio nei primi periodi di utilizzo.

In definitiva la Lambretta sembrava "a posto" ma a motore aperto ha evidenziato dei problemi che è meglio sistemare prima che possano vanificare il restauro.
  • Il motore era funzionante, ma aveva poca compressione e quindi, a cilindro smontato, si è deciso per la rettifica del cilindro e la sostituzione di pistone, fasce e gabbie a rulli.
  • Alcuni cuscinetti sono troppo consumati e presentano un gioco eccessivo
  • Guarnizioni e paraolio ovviamente vanno sostituiti
  • Le boccole della sospensione anteriore sono fortemente usurate
  • Il collettore di scarico non è recuperabile, mentre la marmitta originale è stata tagliata sul fianco posteriore, ripulita e richiusa con saldatura
La "lista della spesa" comprende :
Set paraoli motore e OR Serratura bauletto (con levetta)
Set guarnizioni motore Scritta "150 LI"
Collettore di scarico Scudetto anteriore “Innocenti”
Cuscinetto a rulli albero motore lato volano Fregio posteriore in plastica 150 LI
Cuscinetto asse ruota posteriore Fascetta fissaggio serbatoio
Set boccole e bussole bracci porta ruota Ghiera faro anteriore
Cuscinetti ruota anteriore Guarnizione vetro faro anteriore
Coppia piedini cavalletto Interruttore stop a due uscite
Tamponcini cinghia serbatoio Passacavo uscita cavi volano
Serie profilato cofani Pastiglie antivibranti per leve al manubrio con relative molle
Passacavo asta rubinetto Coppia manopole
Profili ponticello pedana Set guaine e cavi
Profilato bordo scudo Kit soffietti cavi al motore
Serie profili plastica per pedana posteriore Set guarnizioni carburatore e spillo conico
Profili scudo-frontale Soffietto filtro aria completo
Guarnizione tra frontale e parafango Vetro contachilometri
Tampone fine corsa leva avviamento Trasmissione contaKm
Tamponcini sportello bauletto Specchio retrovisore con supporto
Gommini antivibranti per coperchio volano
Come si vede si tratta per la maggior parte di minuterie relative alla parte "carrozzeria" e la cifra per acquistare questi ricambi non è elevatissima.
In aggiunta sono state inviate al cromatore la leva della messa in moto e quella del freno.
Gli altri particolari in metallo "a vista" come per es. i bulloni delle ruote, le mollette ferma-cofani ecc. verranno zincati.
Le parti in alluminio sono da lucidare - operazione che eseguirò con calma in attesa che le altre officine facciano la loro parte.
Tutte le parti restanti sono state sabbiate e sono da verniciare - la Lambretta verrà riverniciata nei colori originali "Bianco Nuovo" con frontale e cofani "Rosso Rubino"
Lo zincatore ha già fatto la sua parte...
 
E finalmente cominciano ad arrivare anche i primi pezzi verniciati.
Contemporaneamente, la consegna del gruppo termico da parte del rettificatore consente di rimontare il motore, dopo aver verniciato il cilindro con l'apposita vernice anticalorica.
E' giunto il momento di iniziare il montaggio.
La sequenza di montaggio che sarebbe stata auspicabile viene stravolta dallo stillicidio con il quale il verniciatore mi consegna i pezzi, ancora una volta secondo un suo ordine assolutamente casuale.....vorrà dire che anche stavolta sarò io ad adattarmi, visto che non posso fare altrimenti, e spero solo che non mi faccia aspettare troppo quello che ancora manca.

Si procede, rigorosamente a piccoli passi... 

 
01/02/2009 - Finita !
 
 
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