Reperita vicino a casa, era
ferma in un garage da molti anni.
Il motore non è bloccato e sono
bastate una pulita al carburatore ed una candela nuova per
rimetterlo in moto senza troppa fatica.
Il cambio è a posto, le marce
entrano tutte e non saltano, la frizione stacca bene e tutto fa
pensare che questo restauro non necessiterà di pesanti
interventi sul motore, che verrà comunque aperto per fare una
buona revisione.
Manca la serratura del bauletto
portaoggetti e quella del bloccasterzo non ha la chiave, per il
resto tutto sembra essere in ordine a parte la solita ruggine ed
una piccola ammaccatura sulla parte destra dello scudo.
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Il vecchio proprietario era probabilmente uno che amava
'arrangiarsi'. Aveva riparato il soffietto
dell'aspirazione con due pezzi di camera d'aria ed aveva
protetto i cavetti, nel punto in cui sfregano contro il
bullone del motore, avvolgendoli in un pezzo di tela
robusta. |
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Il motore (molto sporco ma se ne sono visti di peggio)
è a terra e la parte
posteriore della Lambretta
è interamente smontata.
Il perno che sostiene il motore era piuttosto arrugginito e
si
è dovuto faticare non
poco per estrarlo. |
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Una volta ultimato
lo smontaggio delle parti restanti, il telaio e le
parti più grosse sono state portate alla sabbiatura
mentre i pezzi più piccoli sono stati sabbiati in
proprio.
In seguito
tutto andrà dal verniciatore.
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Nel
frattempo si procederà con la revisione del motore che
viene completamente smontato.
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Questa è la complessa serie di pezzi che compongono
l'ammortizzatore posteriore. Purtroppo era completamente
scarico. |
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Gli anelli di tenuta sono consumati e si dovrà
cercarne una serie di ricambio.
Se si lasciasse così
probabilmente "risputerebbe" fuori tutto l'olio nei
primi periodi di utilizzo. |
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In definitiva la Lambretta
sembrava "a posto" ma a motore aperto ha evidenziato dei
problemi che è meglio sistemare prima che possano vanificare il
restauro.
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Il motore era funzionante,
ma aveva poca compressione e quindi, a cilindro smontato, si
è deciso per la rettifica del cilindro e la sostituzione di
pistone, fasce e gabbie a rulli.
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Alcuni cuscinetti sono
troppo consumati e presentano un gioco eccessivo
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Guarnizioni e paraolio
ovviamente vanno sostituiti
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Le boccole della
sospensione anteriore sono fortemente usurate
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Il collettore di scarico
non è recuperabile, mentre la marmitta originale è stata
tagliata sul fianco posteriore, ripulita e richiusa con
saldatura
La "lista della spesa"
comprende :
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Set paraoli motore e OR |
Serratura bauletto (con levetta) |
Set guarnizioni motore |
Scritta "150 LI" |
Collettore di scarico |
Scudetto anteriore “Innocenti” |
Cuscinetto a rulli albero motore lato volano |
Fregio posteriore in plastica 150 LI |
Cuscinetto asse ruota posteriore |
Fascetta fissaggio serbatoio |
Set boccole e bussole bracci porta ruota |
Ghiera faro anteriore |
Cuscinetti ruota anteriore |
Guarnizione vetro faro anteriore |
Coppia piedini cavalletto |
Interruttore stop a due uscite |
Tamponcini cinghia serbatoio |
Passacavo uscita cavi volano |
Serie profilato cofani |
Pastiglie antivibranti per leve al manubrio
con relative molle |
Passacavo asta rubinetto |
Coppia manopole |
Profili ponticello pedana |
Set guaine e cavi |
Profilato bordo scudo |
Kit soffietti cavi al motore |
Serie profili plastica per pedana posteriore |
Set guarnizioni carburatore e spillo conico |
Profili scudo-frontale |
Soffietto filtro aria completo |
Guarnizione tra frontale e parafango |
Vetro contachilometri |
Tampone fine corsa leva avviamento |
Trasmissione contaKm |
Tamponcini sportello bauletto |
Specchio retrovisore con supporto |
Gommini antivibranti per coperchio volano |
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Come si vede si tratta per la
maggior parte di minuterie relative alla parte "carrozzeria" e
la cifra per acquistare questi ricambi non è elevatissima.
In aggiunta sono state inviate
al cromatore la leva della messa in moto e quella del freno.
Gli altri particolari in
metallo "a vista" come per es. i bulloni delle ruote, le
mollette ferma-cofani ecc. verranno zincati.
Le parti in alluminio sono da
lucidare - operazione che eseguirò con calma in attesa che le
altre officine facciano la loro parte.
Tutte le parti restanti sono
state sabbiate e sono da verniciare - la Lambretta verrà
riverniciata nei colori originali "Bianco Nuovo" con frontale e
cofani "Rosso Rubino"
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Lo zincatore ha già fatto
la sua parte...
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E finalmente cominciano
ad arrivare anche i primi pezzi verniciati.
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Contemporaneamente, la
consegna del gruppo termico da parte del rettificatore
consente di rimontare il motore, dopo aver verniciato il
cilindro con l'apposita vernice anticalorica.
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E' giunto il momento di iniziare
il montaggio. |
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La sequenza di montaggio che sarebbe stata auspicabile viene stravolta dallo
stillicidio con il quale il verniciatore mi consegna i pezzi, ancora una volta
secondo un suo ordine assolutamente casuale.....vorrà dire che anche stavolta
sarò io ad adattarmi, visto che non posso fare altrimenti, e spero solo che non
mi faccia aspettare troppo quello che ancora manca. |
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Si procede, rigorosamente a piccoli passi... |
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