ISO 150 B

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Questa pagina è dedicata al restauro della ISO 125 di Marco
 
La moto è il modello "B", più conosciuto come ISO 125 GT
 
La sistemazione non è un gran ché ma visto che il cavalletto non la regge per il momento sta li, malinconicamente appoggiata.
A tempo debito le daremo una sistemazione più consona.

Ma visto che in piedi da sola non ci sta, meglio legarla sul ponte e smontarla, così prende anche meno spazio !
E questo adesso chi lo svita ?
 
 
insomma, quando ci vuole ci vuole...
Meglio non fare commenti sulla sporcizia accumulata nel corso degli anni...
Qui ci vorrà una saldatura...
 
 
Alla fine il ponte sembra una discarica.
E pensare che per ora non l'ho pulita, l'ho solo smontata !

 
E adesso si passa all'altra !
Si perché le ISO 125 sono due, l'obiettivo è quello di attingere dalla seconda i pezzi mancanti per finire la prima...
E se non bastasse c'è anche un terzo avantreno...

(però è dell' Isoscooter)

Da questa seconda moto si prelevano particolari utilissimi come per es. il fanale completo con il conta-km originale
 
Nonostante sia di cinque anni più vecchia, è infatti un '52 mentre quella di Marco è del '57, sembra in condizioni decisamente migliori, e non solo per la mancanza di sporcizia.
 
Adesso sono entrambe smontate, bisogna fare un cernita dei pezzi migliori e pulire, pulire, pulire....
(purché quelli che si prendono dalla seconda moto siano compatibili con il modello da restaurare)
 
Adesso tutta la parte ciclistica è stata smontata,  ripulita e portata a sabbiare.
 
Ci si può dedicare al motore.
 
Il coperchio lato frizione è rotto, probabilmente in seguito ad una caduta, ed era stato riparato... in qualche modo. Per fortuna quello del secondo motore è in condizioni perfette
Si rimuove il gruppo termico e si vedono i caratteristici pistoni...
Alesaggio 38.8, anche qui siamo già avanti con le rettifiche !
Dovrebbe essere 38.0
 
Inoltre sul cielo del pistone anteriore ci sono vistosi segni. Qualche pezzo di metallo ha "ballato" per un po' li dentro prima di essere espulso.
Quindi si rimuove la trasmissione primaria
Dopodiché c'è un po' da tribolare ma alla fine il motore si apre.
 
Di olio nel carter manco a parlarne, ce n'è solo qualche goccia !

E come di consueto ora si striglia il tutto
 
Nel frattempo :
- tutti i componenti della carrozzeria sono stati portati a sabbiare
- il manubrio ed altri componenti sono dal cromatore
- il gruppo termico è presso l'officina di rettifica
 
 
Avendo ricevuto il materiale dalla rettifica si può iniziare a rimontare almeno il motore...
 
L'imbiellaggio è stato rifatto montando rullini maggiorati e sono state rifatte anche le boccole degli spinotti dei pistoni.
Il cilindro è stato rettificato (o forse sarebbe meglio dire "i cilindri") e sono stati acquistati due pistoni nuovi maggiorati.
La molla di ritorno della messa in moto era spezzata e ne è stata acquistata (molto a caro prezzo) una nuova
Adesso tutto è pronto...
...e si può chiudere il basamento
Sul lato sinistro si installa la trasmissione primaria
E quindi si passa alla frizione.
Ne viene acquistata una nuova competa di dischi conduttori e condotti.
La frizione originale era infatti stata già maltrattata a dovere.

I dischi conduttori infatti presentano numerose scanalature artigianali probabilmente fatte nel tentativo di farla lavorare ancora un po'

Una volta montata la frizione si passa al gruppo termico
Come ultima cosa si montano sul lato destro il pignone della trasmissione secondaria e il piatto delle bobine.

E qui mi fermo, il resto verrà assemblato quando il motore sarà già posizionato sul telaio.


 
Finalmente arrivano i primi pezzi verniciati e si può rimontare....
Ovviamente si inizia da cavalletto e motore
 
 
e si prosegue con forcella, forcellone, e parti della carrozzeria
Tocca quindi alle ruote, per le quali devo ancora fare la raggiatura Inizio con quella posteriore...
Si procede con la ruota anteriore
Nel frattempo si completa il retrotreno
 
 
Adesso c'è abbastanza per le prime prove di accensione !
Insomma,

un altro "cadavere" che risorge !

 
Nel frattempo procede l'attività di montaggio

Il motore è praticamente finito ed anche l'avantreno si avvia al completamento

Ultimato l'impianto elettrico compare anche il serbatoio. Praticamente mancano solo le marmitte e la copertura della sella:

sono in attesa che vengano ricostruite...

Finalmente arriva anche la sella ricostruita e quindi il montaggio prosegue.

La moto sarebbe praticamente finita, mancano solo i terminali di scarico che ho fatto replicare partendo da un originale, ma non sono ancora pronti...


 
Arrivano anche i terminali di scarico.

Ora possono iniziare le prime prove su strada !

 
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Dapprima un po' titubante, ma poi Marco ha provato a muovere i "primi passi" con la sua ISO prima di caricarla sul furgone per portarsela via.