Reperito ad un mercatino dove giaceva malinconicamente appoggiato a terra e
dimenticato da tutti.
L'aspetto non si può proprio definire 'gagliardo' ma si vorrebbe tentare il
recupero.
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Rimossi gruppo termico e coperchio
lato trasmissione primaria.
Fortunatamente il pistone non era bloccato.
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Un prigioniero di tenuta del
cilindro al basamento è strappato ed in corrispondenza di quello il
carter sembra leggermente deformato.
Probabilmente si vedrà meglio
dall'interno una volta aperti i due semicarter.
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Pistone originale "Mondial
Piston", alesaggio 66.8
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Manca una buona parte della
fascia raschiaolio inferiore.
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Il coperchio del carter lato
frizione è spaccato a causa di un probabile urto.
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Lato frizione tutto rimosso...
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Si rimuovono gli ingranaggi
lato distribuzione (dopo aver accuratamente marcato la fase)
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Anche da questo lato tutto
rimosso, certo fa "tristezza" vedere tutto questo nero. Cambi
d'olio questo motore deve averne visti ben pochi !
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C'è sempre un po' di 'suspense'
quando i due semicarter iniziano ad aprirsi e si comincia a sbirciare
all'interno.....
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Poi si vede finalmente
l'interno e, a seconda dei casi, si possono anche perdere tutti
gli entusiasmi iniziali !
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Vogliamo introdurre l'argomento
"lubrificazione, questa sconosciuta" ?
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Seminascosto nella melma si
intravede il pezzo di raschiaolio che mancava dal pistone. Dato
che non può essere finito li durante il funzionamento del
motore, appare chiaro che era stato spezzato montando il
cilindro durante una precedente manutenzione ed era finito
dentro, rimanendoci fino ad oggi.
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Il filtro a retina è
praticamente irriconoscibile.
Questo non filtrava più nulla
da un pezzo...
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Il bilancio complessivo dei
ritrovamenti all'interno del basamento consta di un pezzo di
fascia raschiaolio e due sassi, nemmeno troppo piccoli.
Anche i sassi erano immersi
nella melma, e quindi non potevano essere li da poco tempo.
(La disposizione in foto non è
casuale)
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