Lambretta 125 Special |
Classe 1968, seconda serie del modello "125 Special"
Caratteristica principale: ALLUVIONATA ! finita infatti sottacqua non so per quanto tempo qualche anno fa durante un allagamento, l'acqua tuttora albergava in qualche parte della moto (per es. motore e vaschetta del carburatore).
Forse sarebbe stato meglio ricorrere al famoso "velo pietoso", ma invece eccola qua.....
Analisi approfondita.....
Interno blocco motore, sotto al cilindro..... (perché nessuno ha detto al vecchio proprietario che il motore della Lambretta NON é il posto migliore per tenerci il gorgonzola ?) |
e in fine...
L'OLIO MOTORE !!! |
..... e il motore aperto |
PULIZIA !
Una volta pulito il carter si vede la corrosione dell'alluminio operata dalla presenza dell'acqua. |
Tutto strigliato a dovere ! |
Blocco motore pulito e sabbiato (pallinato) |
Rapporto danni (motore)
Fine smontaggio...... Riparate le staffe di sostegno pedana e cavalletto che erano completamente divelte, ora ci vuole solo un'anima buona che la vernicia ! |
La Lambretta era stata portata nel mese di Gennaio 2007 da un verniciatore che doveva farla entro un paio di mesi.
Dopo un anno intero nel quale ho ascoltato solo un mare di promesse sono andato a riprendermela (Gennaio 2008) ed era ancora nello stato in cui l'avevo portata (interamente sabbiata) con l'aggiunta che alcune parti avevano rifatto la ruggine.
L'ho portata da un altro verniciatore ed era proprio lui "l'anima buona" che stavo cercando: dopo un mesetto ha iniziato a consegnarmi qualche pezzo fatto e così posso riprendere i lavori..... |
Il motore è stato "appeso" solo per prova..... |
26/03/2008 Quasi alla fine. Nel frattempo sono stati ultimati tutti i pezzi che erano ancora dal verniciatore - per il fine settimana si prevede il "giro di prova" ! |